LUNI – Si terrà domani martedì 14 febbraio a Luni l’assemblea della Lunigiana, dal Portus Lunae al crinale, dalle 9 alle 14 al MADE -Spazio Eventi in via Morucciola, 36, per la rete del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano che coordina la Riserva di Biosfera UNESCO “Man and Biosphere” (MAB), con 80 Comuni, 3 Regioni, 6 Province, per un totale di 498.613 ettari.
Si tratta – si fa osservare – di un territorio più grande della Valle d’Aosta “che prova a parlare la stessa lingua e a crescere insieme, scambiandosi idee, progetti, buone pratiche, per libera scelta, con il solo vincolo di riconoscersi in un progetto condiviso e identitario”.
Quella di domani a Luni è una delle cinque assemblee territoriali indette dalla MAB UNESCO dell’Appennino tosco-emiliano per riunire i suoi cittadini in base al principio di coinvolgere più persone possibili, ognuno chiamato a portare la propria esperienza per arrivare a un’assemblea plenaria – online – che raccoglierà le voci di tutti.
“La Riserva Uomo e Biosfera dell’Appennino tosco emiliano – spiega Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale e coordinatore della MAB UNESCO – oggi è a un passaggio costruttivo, creativo, fondativo. Abbiamo un orizzonte nuovo che si allarga e si estende dai Crinali d’Appennino alle colline fino alla pianura e al mare di Luni. E’ un ambito più vasto di territori e quindi di persone, intelligenze, scuole, pubbliche istituzioni, imprese e aree protette.
Prendersi cura della Casa Comune, sottoscrivere un patto etico e volontario, lavorare sulla cultura della sostenibilità e della resilienza, coinvolgere i ragazzi e le comunità locali in un progetto condiviso: è questo il senso della rete cresciuta intorno al Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano che coordina la Riserva di Biosfera UNESCO “Man and Biosphere” (MAB)
Ora sfida nella sfida – sottolinea Giovanelli – è costruire nei cinque ambiti territoriali che hanno ciascuno distinta identità, storia culturale e amministrativa, un proprio centro motore e uno spazio vivo di scambio e promozione di esperienze.”