Anversa – Mentre Rotterdam festeggia il raggiungimento dei 15 milioni di container movimentati ma al contempo spinge per nuovi sviluppi soprattutto per aumentare la sua efficienza attraverso altre innovazioni telematiche Anversa si avvicina ancor più al mercato del nord Italia attraverso i collegamenti ferroviari.
L’operatore intermodale TFG Transfracht, Gruppo delle ferrovie tedesche, che collega i porti del Nord Europa con le regioni interne di Germania, Austria e Italia, ora collegherà il porto di Anversa per aumentare i collegamenti ferroviari con l’Italia.
Era da maggio che l’operatori tedesco in collaborazione con la connazionale Kombiverkehr e l’olandese Optimodal aveva inserito i centri logistici di Milano e Verona alla rete di servizi ferroviari Albatros Express la rete dei treni container dai principali porti del Nord.
Da quest’anno TFG Transfracht collegherà anche i principali terminal container del porto di Anversa attraverso servizi giornalieri con i centri logistici di Ludwigshafen, Norimberga, Monaco di Baviera, Burghausen, Wolfurt, e Milano e Verona.
E’ la stessa Autorità Portuale di Anversa a rilevare e in una nota che “il collegamento ferroviario operato da TFG Transfracht grazie alla frequenza giornaliera e tempi di transito affidabili, offre la massima flessibilità, pertanto le eventuali interruzioni nella catena logistica potranno così essere assorbite efficacemente e i ritardi dei collegamenti marittimi avranno uno scarso impatto”.