LA SPEZIA – Il taglio del nastro da parte delle autorità aprirà ufficialmente l’era Groove di Calata Paita.
L’appuntamento e per domani, venerdì 19 luglio. E dopo il vernissage istituzionale delle 18, i 5mila metri quadrati di Calata Paita si animeranno per il battesimo delle 19.30 con un grande Opening Party ad ingresso libero fino a tarda sera. Ospiti la MagicaBoola Brass Band in un frizzante liveshow, successivamente, dalle 23, il dj set ‘Dance to the groove’ di Radio A con Emilio Simonini.
Groove proseguirà poi il suo percorso sabato 20 luglio, dando spazio all’hard techno, big room techno e dutch house di Mtave, in consolle a partire dalle 23.
Il lungo weekend di Groove si concluderà domenica 21 luglio con un doppio evento: si inizia alle 20.30 con presentazione e concerto del progetto ‘Parole liberate’ con protagonisti Enrico Maria Papes e poi i Nuovonormale. Di seguito, dalle 23, spazio al dj set di Simone Pietrucci.
Naturalmente aperti anche gli stand gastronomici degli operatori, pronti a proporre tutte le loro diverse specialità (Groove è aperto dalle 8 a tarda sera).
Durante il servizio – quindi dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 22 – a Groove si può ordinare e pagare alla cassa, attraverso i totem sistemati vicino alla cassa, con il Qr code posto sui tavoli o direttamente al cameriere, per poi essere serviti al tavolo. Negli altri orari, mediante cassa, totem, Qr code ai tavoli o sulle casette, e si potrà ritirare l’ordine alla casetta.
Gli eventi, comunque, continueranno poi, con cadenza quotidiana. per tutta l’estate in un cartellone tutto da scoprire.
Per ogni ulteriore informazione su servizi, appuntamenti e la ricca offerta degli operatori di Groove, è possibile consultare il sito www.groovewaterfront.it.
GLI ARTISTI DELL’OPENING PARTY
MagicaBoola Brass Band – MagicaBoola Brass Band è un gruppo versatile che ben si adatta ad uno spettacolo sia itinerante che da palco. Proseguendo la lunga tradizione delle marching band di inizio Novecento, la MagicaBoola Brass Band assume tutte le caratteristiche di una moderna street band, grazie ad una formazione composta da fiati e ritmica: trombe, tromboni, sassofoni, sousafono, cassa, rullante e percussioni.
L’intento è quello di proseguire il percorso stilistico avviato fin dalle prime formazioni di New Orleans, proponendo contaminazioni di jazz, blues, etnica, hip hop, funk e della canzone popolare in ogni sua forma. Per questo alle composizioni originali si affiancano rivisitazioni di molte cover.
Dalla sua fondazione la band ha aperto concerti di molti grandi della musica italiana ed internazionale, tra i quali David Sanborn, Bobby Watson, Incognito, Jovanotti, Nina Zilli, Raphael Gualazzi, Nick The NightFly, Paolo Fresu, Matt Bianco, Sarah Jane Morris, Mauro Ottolini & Sousaphonix, Fabrizio Bosso, Tullio De Piscopo.
Il background dei musicisti è tra i più vari: vi sono esperienze in formazioni jazzistiche, blues, rock ma anche classiche. Ciò che però accomuna tutti è la lunga esperienza frutto di anni di esibizioni in strada. La parte musicale, quindi, non può costituire l’unica peculiarità degli spettacoli della Magicaboola Brass Band. Al motto de: “La musica, il ballo, l’improvvisazione non sono fondamentali… il coinvolgimento del pubblico è l’unico elemento indispensabile”, all’esecuzione musicale si accompagnano coreografie e sketch dando vita ad un mix unico e travolgente.
Tra i componenti del gruppo attuale troviamo: Alessandro Riccucci (sax alto, flauto, arrangiamenti e direzione musicale), Renzo Cristiano Telloli (sax alto), Francesco Felici, Sigi Beare, Elena Zappolini (sax tenore), Michele Santinelli, Pietro Petri, Filippo Ghezzi (sax baritono), Andrea Lagi, Luca Carducci, Giulio Mari, Matilde Gori (tromba), Leonardo Ricci, Manuel Signorini (sousafono), Riccardo Focacci (coordinamento e arrangiamento percussioni, rullante), Olivier Mannari (rullante), Francesco Giomi (cassa), Giacomo Cirinei (cassa), Francesco Dell’Omo (percussioni).
Emilio Simonini deejay – Classe 1964, Emilio Simonini radiofonicamente inizia a trasmettere sull’emittente spezzina Radio Studio One nel 1981, prima solo come dj e poi anche come speaker. Subito dopo Radio One diventa Astroradio, con cui collabora fino al 1991, con programmi di intrattenimento e musica da discoteca.
Nel 2018 riprende l’attività radiofonica su Radio Nostalgia con il programma ‘Let’s Dance’, in onda al sabato sera. Da ottobre 2022 si può ascoltare su Radio A con il programma ‘Dance on the groove’.
Come dj in discoteca, a parte occasionali eventi con Astroradio, Emilio Simonini nel 1983 inizia una saltuaria collaborazione con il Lido club di Lerici. Nell’inverno 1983/1984 lavora per la stagione a Madonna di Campiglio nella discoteca L’Orso. Dal 1984 al 1987 e dal 1990 al 1995 diventa dj resident del Lido club di Lerici, oltre ad occasionali eventi in altri locali della zona. Nel 2013 riprende l’attività, prima con eventi privati e poi in alcuni dei locali più frequentati del levante ligure come il Divina (Remember Charlie), Boss (attuale Pin), All Friends, Piper, Glamour, Centro sportivo Castelnuovo Magra, Jux Tap, Paprika, Determinal, Vistamare, riportando in pista il genere dance ’70, ’80 e ’90, oltre alla musica house più recente.