LA SPEZIA – In sala Marmori della Camera di Commercio Riviere di Liguria, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati alle imprese della provincia della Spezia che hanno ottenuto, nel periodo 2022-2023, il riconoscimento di Impresa Storica.
Alla cerimonia, moderata dal giornalista Marco Toracca, sono intervenuti i vertici dell’ente camerale, il presidente Enrico Lupi e il segretario generale Marco Casarino, e rappresentanti delle associazioni di categoria.
Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito da Unioncamere nel 2011, in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. L’iscrizione è aperta a tutti i tipi di impresa: ciò che contano sono l’età, ossia almeno 100 anni di attività, e l’esercizio ininterrotto nel medesimo settore.
Le adesioni al Registro avvengono su base volontaria a seguito della presentazione da parte delle imprese di una istanza di iscrizione in risposta ad appositi bandi online pubblicati periodicamente da Unioncamere. L’ultimo bando si è chiuso il 31 luglio scorso.
Queste le imprese spezzine che hanno ricevuto l’attestato di iscrizione al Registro: Cantiere Baglietto (inizio attività nel 1854), Coltelleria G. They di Marschalek Raimond John (1900), Cantiere Valdettaro (1917) e Calzature Melley-Bozzani di Guido Melley & C. (1922).
“Siamo particolarmente orgogliosi di consegnare questi riconoscimenti alle quattro imprese del territorio spezzino che hanno conseguito questo prestigioso traguardo che testimonia la capacità di tramandare l’esperienza aziendale e il sapersi rinnovare nel tempo grazie alle nuove generazioni che subentrano nell’attività d’impresa”, ha sottolineato il presidente camerale Enrico Lupi.
Dlll’ alto verso il basso: Cantiere Baglietto (inizio attività nel 1854), Cantiere Valdettaro (1917), Calzature Melley-Bozzani di Guido Melley & C. (1922) e Coltelleria G. They di Marschalek Raimond John (1900).