LA SPEZIA – “Tra i 146 istituti presenti in tutta Italia, per un totale di oltre 1.000 percorsi attivi l’ITS La Spezia si distingue in quanto eccellenza a livello nazionale”.
Inizia così un ampio servizio che “Italia Meccatroinica” dedica alla Fondazione Its della Spezia che – si legge – a partire dalla sua costituzione nel 2010 eroga annualmente corsi in ambito meccanico un ampio servizio di Italia Meccatronica e navalmeccanico. Il più longevo e conosciuto è sicuramente quello di “Tecnico Superiore per l’innovazione dei processi e prodotti meccanici” che nel corso del tempo ha riscosso premi e prestigio. Il tutto senza tralasciare lo slancio verso l’attualità e il futuro.
Negli ultimi anni, grazie al contributo di Confindustria La Spezia, che figura tra i soci fondatori dell’ITS e collabora per l’individuazione di professionalità richieste sul mercato del lavoro, l’offerta formativa è stata ampliata. Tenendo conto di specifiche richieste da parte delle aziende locali, sono stati inaugurati nuovi percorsi: a partire da quello sull’automazione, che vede tra i temi portanti la robotica e l’intelligenza artificiale. Questo senza trascurare l’ambito dei servizi alle imprese, con un corso dedicato a tematiche di amministrazione e gestione finanziaria e un altro ancora ai trasporti.
E ancora: “Ad oggi, la Fondazione ITS La Spezia ha diplomato oltre 300 allievi che ora occupano posizioni di middle management nelle aziende del territorio associate”.
Seguono gli incontri con il Presidente Roberto Sgherri, la tutor Tamara Pintus e il diplomato Federico Brogi.
Alla prima domanda – che cosa distingue ITS La Spezia e quali sono gli elementi che l’hanno reso un’eccellenza sul territorio nazionale? – risponde il Presidente Roberto Sgherri: “Innanzitutto, le competenze tecniche di ciascun corso sono progettate insieme alle aziende socie e ai membri del CTS della Fondazione per rendere il profilo in uscita sempre più rispondente ai bisogni delle aziende stesse. Questo si traduce in una alta percentuale di allievi, oltre il 90%, che trovano lavoro nella stessa realtà in cui affrontano lo stage. Si pensi ad esempio alla figura del tecnico specializzato nei sistemi produttivi che trova impiego negli uffici tecnici di industrializzazione di processi e prodotti, negli uffici di pianificazione della produzione e negli studi di progettazione meccanica ed elettronica, navale e nautica”. E ancora: “Tra le altre cose, quello di Tecnico superiore dell’innovazione dei processi e prodotti meccanici non è solo il nostro corso più longevo, ma anche quello che si è sempre posizionato tra i percorsi eccellenti nel ranking del monitoraggio nazionale ITS. Inoltre, da tre anni consegue anche la premialità, riservata dal Ministero ai percorsi che ottengono maggior punteggio nel ranking nazionale”. Sgherri racconta poi del progetto “Wi-fire”, ideato con l’azienda Sitemar con l’intento di migliorare il sistema di prevenzione incendi, che ha valso il 1° premio nella categoria “Fabbrica intelligente” dell’ITS 4.0 Day 2024. E precisa: “E non è la prima volta che ITS 4.0 premia i nostri allievi, vincitori anche delle edizioni 2018, 2020, 2021 e 2022 del Ministero dell’Istruzione e del Merito a Roma”.