LA SPEZIA – “Apprendiamo con soddisfazione che come è emerso dall’osservatorio strategico di LEONARDO, che si è tenuto alla presenza dell’Amministratore Delegato Profumo con le Segreterie nazionali FIM FIOM UILM, per La fabbrica spezzina ex OTO MELARA, è stato schiacciato il tasto pausa alla vendita”.
“Oltre aver confermato – si legge in una nota a firma di Antonio Carro segretario generale AST CISL La Spezia, Gianluca TAVILLA Responsabile Territoriale della Federazione Metalmeccanici e Maurizio Rufrano responsabile Rsu Fim – le manifestazioni ufficiali di interesse pervenute, è stato rappresentato infatti un deciso rallentamento sul possibile processo di vendita, di fatto congelandola.
Riteniamo importante che si sia al momento scongiurata questa possibilità grazie alla mobilitazione dei lavoratori diretti e dell’indotto e al sostegno bipartisan di tutti i Parlamentari e di tutte le Istituzioni del nostro territorio.
Come CISL e FIM vogliamo ancora una volta ribadire l’importanza strategica della fabbrica LEONARDO ex OTO MELARA a maggior ragione in questo contesto geopolitico per il sistema della difesa con governance italiana, contestualizzata nel progetto complessivo di difesa europea.
La nostra città può candidarsi a diventare, vista la presenza di LEONARDO – FINCANTIERI – ARSENALE – BASE NAVALE – DISTRETTO delle TECNOLOGIE MARINE, un POLO DI ECCELLENZA a livello nazionale ed europeo.