LA SPEZIA – Questa sera mercoledì 24 luglio alle ore 21.15 si terrà nella terrazza del Castello San Giorgio la presentazione del libro “Sofferenze urbane” a cura di Daniele Menichini e Benedetta Medas in dialogo con Ludovica Marinaro.
Il tema dell’abitare è centrale nella concezione dello spazio privato e pubblico, specialmente in tempo di crisi. È necessaria un’apertura che stimoli la ricerca di soluzioni creative. L’obiettivo è lasciarsi alle spalle i vecchi paradigmi dell’architettura, per questo motivo Sofferenze urbane si prefigge di mettere in luce non solo le debolezze dei costrutti urbani contemporanei, ma intende evidenziarne i punti di forza e le possibilità di trasformazione in contesti critici con un approccio transdisciplinare. In questo senso, non si intende dare delle risposte, ma, al contrario, porre delle domande per esplorare le nuove opportunità di abitare lo spazio pubblico e privato delle nostre città e delle nostre architetture.
Si informa che, in occasione delle Notti al Castello, l’ascensore verticale che collega via del Prione e via XX Settembre e l’ascensore inclinato del Castello San Giorgio, che collega via XX Settembre e via XXVII Marzo, saranno fruibili fino a mezzanotte.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
L’evento è in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano della Spezia.
Info Museo del Castello San Giorgio: Tel. 0187751142 / Email. sangiorgio.segreteria@comune.sp.it
FB/IG @museocastellosangiorgio