La Provincia della Spezia: mancano gli autisti nel trasporto pubblico locale

Tempo di lettura: 3 minuti

LA SPEZIA – La gestione della transizione di un subappalto, da parte di Atc Esercizio, è una questione che riguarda l’attività dell’azienda e che segue, e conclude, la procedura prevista dalla gara di appalto bandita da ATC Esercizio Spa, così come previsto per il regolare affidamento di questo tipo di attività.

Questa la premessa di chiarimento su quanto sta avvenendo. Prosegue la nota della Provincia della Spezia: nello specifico si tratta di un appalto dato, a norma di legge ed in seguito ad una gara che ha necessariamente sostituito una reiterata e atipica procedura di affido diretto, da una società ad un’altra azienda. Questo non prevede una revisione del contratto che regola il trasporto pubblico locale, ovvero la gestione del servizio da parte di Atc Esercizio, per questo la Provincia non ha e non deve avere un ruolo formale in quella che è e resta una trattativa tra soggetti privati.

Ad oggi la Prefettura ha più volte convocato le parti ed in quelle occasioni sono state date garanzie sui tempi relativi alla transizione in atto.

La Provincia della Spezia, per le competenze che ha sul settore del Tpl (trasporto pubblico locale) ed anche a seguito di segnalazioni di alcuni Comuni riguardo situazioni impreviste di sospensione temporanea di alcune corse, ha evidenziato, formalmente, le problematiche riscontrate al gestore, Atc Esercizio, al fine di conseguire la necessaria pronta risoluzione.

Come già indicato, i limitati disagi che alcuni utenti del servizio di trasporto pubblico locale hanno subito in questi giorni, sono un inevitabile ed imprevedibile effetto del passaggio di gestione di parte delle attività in subappalto per conto di Atc Esercizio. Si tratta di una situazione contingente, con temporanee rimodulazioni del servizio, che riguarda singole corse quotidiane e che non modifica in alcun modo la programmazione generale prevista nel piano Tpl (trasporto pubblico locale) che è di competenza dalla Provincia della Spezia.

Nello specifico le difficoltà che temporaneamente sono state rilevate nei servizi erogati dal gestore sono legate una oggettiva carenza di personale relativamente al numero di autisti fornito al servizio di trasporto pubblico locale da parte della cooperativa Seal Srl, soggetto uscente dalla gestione del servizio in subappalto. Il passaggio delle attività date in sub appalto è stato già formalizzato da un contratto sottoscritto tra l’azienda ATC Esercizio Spa e la società Trotta Bus Services relativamente a parte delle attività inerenti il servizio di trasporto pubblico locale di cui Atc è affidataria. Come è stato chiarito i tempi intercorsi rientrano in una normale condizione di transizione relativamente al subentro che prevede anche il passaggio di personale e mezzi, oltre che di attività.

Per fare fronte alle necessità in atto il nuovo subappaltatore sta già garantendo la presenza in servizio di nuovi autisti, questo nell’ambito di  una fase gestione dell’operatività propedeutica al pieno trasferimento delle attività previste dal contratto ed compensazione anche di alcune problematiche in corso, ovvero relativamente a una serie di improvvise carenze nell’organico di Seal che, in queste settimane, ha registrato un calo del personale in servizio, a disposizione di Atc, dovuto ad impreviste assenze per malattia.

Il Presidente della Provincia della Spezia, Pierluigi Peracchini, ha ringraziato gli autisti ed al personale di Atc che in queste settimane hanno garantito un impegno fondamentale, in ore e prestazioni straordinarie, per sopperire alla manifestata carenza degli autisti che la sub concessionaria Seal avrebbe dovuto fornire in questo periodo di transizione. Infatti,  fronte di questa imprevista situazione, il personale dell’azienda ha operato con grande spirito di servizio per ovviare al massimo al problema, con turni e attività straordinarie, per limitare il più possibile ai disagi che, temporaneamente, hanno interessato l’utenza.

La problematica oggettiva, dovuta al fatto che un minor numero di autisti in servizio richiede che l’azienda affidataria del servizio di trasporto pubblico locale debba operare in una temporanea situazione straordinaria, questo in attesa del pieno subentro del nuovo affidatario delle attività che Atc ha affidato in sub appalto.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter