La Silent Disco alla Spezia in sinergia tra Amministrazione Comunale e Croce Rossa per finanziare una nuova ambulanza

Tempo di lettura: 3 minuti

LA SPEZIA – Alla Spezia arriva la Silent Disco, organizzata in sinergia tra il Comune della Spezia, i giovani della Croce Rossa, Jux Tap e New Generation Sound.

La “discoteca silenziosa” è un evento dove i partecipanti ascoltano la musica con gli auricolari wireless, che verranno consegnati dall’organizzazione, e si può ballare anche in gruppo con amici e conoscenti, come nei locali classici. Le cuffie sostituiscono il tipico impianto di altoparlanti e l’appuntamento è stato organizzato anche con l’obiettivo di sensibilizzare le fasce più giovani della popolazione a una movida serale che rispetti la legalità, la sicurezza e la tranquillità dei residenti in centro, evitando sistemi di inquinamento acustico. La Silent Disco si terrà domenica 9 luglio alle ore 21.00 in Piazza Europa, le prevendite sono aperte sull’applicazione DICE al costo di 13 euro (con una consumazione gratuita), mentre il biglietto in loco avrà un costo di 15 euro (con una consumazione gratuita). Il ricavato della serata finanzierà l’allestimento del vano sanitario di una nuova ambulanza, che entrerà nel parco mezzi della Croce Rossa spezzina e verrà utilizzata dai volontari per svolgere i soccorsi in emergenza e i trasporti sanitari.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa dal sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, l’Assessore alle Politiche Giovanili Daniela Carli, dall’Assessore alla Promozione Grandi Eventi Manuela Gagliardi e dal consigliere giovane della Croce Rossa Fabio Dardengo.

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Con questo evento riusciamo a creare le condizioni per far divertire le nuove generazioni e non solo, senza creare disagi ai residenti con il volume della musica. È un appuntamento innovativo che sta diventando molto popolare e siamo contenti di poterlo proporre anche nel nostro territorio. Un’occasione in più per sensibilizzare le persone a passare i momenti di svago in sicurezza e rispettando la legalità. Questo è uno dei primi eventi dell’estate ormai alle porte, che sarà ricca di sorprese e ospiti di livello nazionale e internazionale. Ringrazio la Croce Rossa della Spezia e tutti gli organizzatori per aver realizzato questa manifestazione”.

“Abbiamo accolto immediatamente la proposta di Croce Rossa e abbiamo collaborato fin da subito per la realizzazione di questo evento mettendo a disposizione Piazza Europa che in questi giorni è in fase di allestimento in vista degli eventi estivi che si svolgeranno al suo interno. Spiega l’assessore ai Grandi eventi Manuela gagliardi. Come Amministrazione stiamo mettendo in pratica una politica molto attenta sul divertimento “consapevole” al fine di non arrecare danni al patrimonio comunale o peggio ancora disturbo alla quiete pubblica. Questa iniziativa si inserisce proprio in questa filosofia: garantirà ai giovani che parteciperanno all’iniziativa una serata di musica e balli e non arrecherà alcun disturbo ai cittadini.”

L’Assessore alle Politiche Giovanili Daniela Carli dichiara: “Vogliamo far capire ai giovani che l’Amministrazione Comunale è dalla loro parte e che movida non significa disturbo della quiete pubblica o illegalità ma condividere insieme momenti di svago. Ringrazio la Croce Rossa spezzina per gli eventi svolti durante l’anno per i ragazzi”.

“Grazie al Comune per il sostegno che ci ha fornito nell’organizzazione della serata – commenta il consigliere giovane della Croce Rossa spezzina Fabio Dardengo – Abbiamo pensato a un altro evento per coinvolgere i giovani spezzini in una “buona movida” che sia rispettosa della sicurezza e della tranquillità dei residenti. Da diversi anni coinvolgiamo i ragazzi in attività di educazione alla sicurezza stradale, prevenzione delle dipendenze e delle malattie sessualmente trasmissibili e rispetto dell’ambiente, sia all’interno delle scuole che sul territorio. Dopo gli anni della pandemia il desiderio di tornare a divertirsi da parte dei giovani è forte, ma è importante farlo in sicurezza e nel rispetto delle regole”.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter