La Spezia Container Terminal è in attesa di Aries la prima portacontainer da 20.000 Teu di Cosco

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – Ha circumnavigato l’Africa, è entrata nel Mediterraneo da Gibilterra e, diretta verso la Grecia, ha fatto il suo primo scalo al Pireo, il porto di Atene da dove ripartirà per il primo scalo italiano che è il Porto della Spezia.

Ad essere attesa nello scalo spezzino, dove attraccherà al terminal Lsct, è la Cosco Shipping Aries, prima portacontainer da 20.000 Tues del liner cinese. Il suo arrivo è previsto nei prossimi giorni, quando, concluse le operazioni nel porto greco, risalirà il Tirreno.
L’attesa è particolarmente sentita perché si tratta di una prima volta della flotta che la Cosco Shipping dal mese di marzo inserirà su questa linea, dopo l’Aries,  quattro portacontainer tutte da 20.000 Teu, che inizieranno a scalare regolarmente lo scalo spezzino.
Si tratta insomma di una piacevole novità annunciata recentemente dallo stesso liner cinese che ha confermato l’inserimento nella rotazione del servizio Asia Mediterranean Service (AEM1) di quattro unità appunto di questa tipologia di navi, ciascuna lunga circa 400 metri.
E’ una decisione che risponde all’esigenza di adattarsi a una nuova normalità, determinata dalla necessità di circumnavigare l’Africa: E che ha portato alla creazione di due nuovi loop indipendenti nel Mediterraneo, impiegando portacontainer di maggiore capacità.
“Siamo orgogliosi e pronti ad accogliere la COSCO SHIPPING Aries, la prima di una serie di ultra large container vessel impiegate nel servizio AEM1 (MED1) operato dal vettore cinese all’interno dell’alleanza Ocean Alliance – ha commentato Matteo Ferrando – Key Account Manager di Contship – Il nostro terminal ha già dimostrato di essere in grado di gestire operativamente questa tipologia di portacontainer, confermando così il nostro impegno nel soddisfare ogni tipologia di esigenza e nell’offrire il
servizio di eccellenza che i nostri clienti si attendono”.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter