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Roma – Non si può fare a meno di notare come la Spezia sia diventato un luogo d’attrazione per le crociere da tutto il mondo ed è per questo che oggi vogliamo raccontarvi qualche fatto curioso sul loro conto.
- Le navi possono rimanere in posizione anche senza ancora e non gettandola si evita di distruggere e danneggiare il fragile ecosistema marino.
- L’ancora di una nave da crociera è veramente enorme e il suo peso è notevole, può raggiungere quello di 4 elefanti
- Le piscine delle navi sono riempite di acqua di mare, che viene filtrata e trattata per renderla sicura.
- La nave passeggeri più grande del mondo, per ora, è la Symphony of the Seas, della Royal Caribbean: da poppa a prua misura 362 metri (quasi come 4 campi da calcio) ed è larga 472.
- Una nave con una maggioranza di italiani a bordo, avrà una maggiore scorta di vino, pasta, parmigiano e affettati. Se invece la nave avrà una percentuale alta di tedeschi (ad esempio nelle crociere del nord), non potranno mancare assolutamente birre, patate e carni.
- Nel 2019, il 32% delle navi da crociera in costruzione è stato ordinato da compagnie cinesi.
- Un’altra curiosità riguarda la raccolta differenziata: a bordo viene fatta al 100%.
- La nave da crociera più vecchia ancora in servizio è la Astoria, costruita nel 1948 mentre la più costosa mai costruita è la Symphony of the Seas, della Royal Caribbean, che ha richiesto un budget di 1,35 miliardi di dollari.
- La velocità maggiore è stata raggiunta dalla SS United States, che nel 1952 ha stabilito il record di velocità per una nave passeggeri, raggiungendo i 38,32 nodi (71 km/h).
- Se soffrite il mare ma non volete rinunciare ad un soggiorno in barca recatevi al Sun Cruise Resort di Jeongdongjin, in Sud Corea, un hotel di lusso che richiama per aspetto e design in tutto e per tutto una nave da crociera. Potete anche osservare l’oceano dall’alto di una collina.
- L’ingente consumo di carburante è il maggiore problema che le varie compagnie stanno cercando si risolvere ma ce n’è una che ha avuto un’idea tanto semplice quanto geniale; la società tedesca Skysails ha piazzato sulle sue navi degli aquiloni che, una volta al largo, danno un aiuto ai motori grazie al vento.