Coburg – È’ ampiamente dimostrato che i polipi siano animali estremamente intelligenti, e questa simpatica creatura, abitante del Sea Star Aquarium tedesco, non fa nulla per nasconderlo.
Il suo nome è Otto e con la sua scaltrezza è riuscito a tener nascosto e far impazzire il personale dell’acquario che, invano, cercavano di capire come mai al mattino l’edificio fosse completamente al buio.
Tutto nasce dal fastidio che il riflettore da 2 KW dava alla creatura ed essendo, per ovvi motivi, inabile a spengerlo o chiedere a qualcuno di intervenire, ha dovuto arrangiarsi. Si, perché Otto ha più volte mandando in tilt il sistema elettrico dell’acquario ponendosi ai bordi della vasca e schizzando l’acqua verso il suddetto riflettore causandone si lo spegnimento ma anche il completo blackout dello stabile, raggiungendo, però, il suo scopo; riuscire a riposare senza che nessuna luce lo infastidisse.
In effetti, ammette lo staff, sono stati impiegati un po’ di giorni prima di venire a capo della vicenda, come racconta la direttrice dell’acquario, Elfriede Kummer.
In pratica, notando che l’evento si ripeteva ogni giorno, alcuni membri decisero fermarsi al lavoro più del previsto, sperando di scorgere qualche dettaglio che permettesse loro di risolvere la questione, ma fu tutto inutile. Fu proprio al mattino quando la direttrice accese il riflettore che vide Otto sporgersi dalla vasca e iniziare a gettare acqua sulla luce, per scoprire infine che il polipo era stato addestrato dal personale a spruzzare acqua, ma sui visitatori e non sulle apparecchiature elettriche. Essendo, come detto, creature estremamente intelligenti, Otto aveva capito il collegamento tra lo spegnere le luci ed il provocare caos ma per evitare che si potesse annoiare gli fu regalata anche una scacchiera, scacchiera che dopo qualche uso “ha detto, no, non voglio la scacchiera, e l’ha buttata fuori dall’acquario!” come suggerisce la Kummer.
I blackout non sono l’unica passione di Otto dato che è stato visto anche fare il giocoliere per intrattenere dei paguri, riarredare la sua vasca spostandone gli oggetti al suo interno e lanciare sassi contro il vetro della sua “casa”.