Viareggio – Prende il via oggi, con la cerimonia dell’alza bandiera alle 19 al VBV Village davanti al Club Nautico Versilia, l’edizione 2023 della Viareggio-Bastia-Viareggio. Trofeo Angelo Moratti.
La partenza della regata sarà data domani giovedì alle ore 14. Oltre alla partecipazione del GS 56C Axa Paolisssima di Paola e Luca Poli -vincitore lo scorso anno in IRC e in ORC-, di MOMI 80, il Vismara 80 armato da Nicola Minardi de Michetti ed Angelomario Moratti, e di Arca con il 90’ Shockwave di Furio Benussi con il Fast and Furious Team -detentore del record della regata-, ci saranno lo Swan 78 Azzurro di Bruno Veronesi e lo Swan 45 Thetis di Luca Locatelli.
La regata è organizzata dal Club Nautico Versilia sotto l’egida della Federazione Italiana Vela con U.V.A.I e Navigo, il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Comune di Bastia, Marina Militare, Associazione Marevivo e il supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio.
Fra i partner della manifestazione riservata ai Maxi Yacht e ai Classe A del nuovo regolamento Altura Fiv figurano i Main sponsor Fideuram Private Banker e Axa Assicurazioni, i Pubblic main sponsor iCare e Viareggio Porto 2020 e i partner tecnici Galliano, Vannucci Piante, Marinepool e Yacht Broker.
Chiuderà l’edizione sabato 8 luglio la Cena di Gala con la Premiazione nella cornice della banchina del Porto di Viareggio davanti al Club Nautico Versilia.
Tra i premi assegnati, oltre al Trofeo d’argento Angelo Moratti al vincitore in tempo reale e al Trofeo Straulino donato dal Presidente onorario del CNV Roberto Righi per il detentore del record, numerosi riconoscimenti speciali tra i quali spicca il “Premio Fideuram per l’Innovazione”, il Città di Bastia, il Premio Ambiente Trofeo Marevivo (che per consolidare la collaborazione tra il C.N. Marina di Carrara e il C.N. Versilia verrà assegnato in base ad una classifica combinata tra il Campionato Italiano ORC e la Regata offshore VBV), e il Premio Città di Viareggio “per lo sviluppo e la promozione della vela in Italia e nel mondo ai 40 Anni di Azzurra”.