L’andamento dell’import e dell’export in Europa, in Asia e negli Stati Uniti

Tempo di lettura: < 1 minuto

L’indice XSI di Xeneta, società di analisi norvegese, oltre ad aver rilevato e commentato gli aumenti dei noli che a settembre sono arrivati a un +3,2%, ha anche proposto una dettagliata relazione sull’andamento dell’import-export nel mondo.

Ecco le rilevazioni della società di analisi per Europa, Asia e Stati Uniti.

Import/Export Europa – Le importazioni europee sono aumentate del 3,9% a settembre come pure le esportazioni con un +1,3% con il differenziale tra l’indice delle importazioni e quello delle esportazioni che si è ridotto negli ultimi mesi raggiungendo il 14,5% a giugno e che ora è nuovamente aumentato del 46,8%.

Import/Export Asia – Sono invece diminuite dello 0,7% le importazioni dall’Estremo Oriente a settembre, prima flessione mese su mese dal 21 marzo, mentre le esportazioni sono aumentate del 5,1%.

Import/Export USA – Le importazioni statunitensi sono infine aumentate solo dello 0,6% a settembre. Anche le esportazioni sono cresciute dello 0,6% su base mensile.

Xeneta segnala poi che la congestione dei porti sta continuando ad influenzare pesantemente gli orari dei vettori e che la congestione nei principali scali statunitensi continua a rimanere ostinatamente alta, con Los Angeles e Long Beach che registrano in media più di 70 navi ormeggiate fuori dai porti con un tempo medio di attesa di nove giorni.

 

 

 

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter