L’assessore Piana: centrale il ruolo dei porti nella crescita economica della Liguria

Tempo di lettura: < 1 minuto

Rapallo – All’’Hotel Excelsior di Rapallo si è tenuto l’evento finale dell’ottava edizione del Teha – The European House Ambrosetti, per la prima volta anticipata dagli incontri provinciali (il 4 marzo a Imperia, l’11 aprile alla Spezia, il 19 aprile a Savona e il 12 giugno a Genova.

Incontri che sono stati coordinati dall’assessore allo Sviluppo economico Alessio Piana, che hanno coinvolto complessivamente 120 stakeholder locali.

Ha osservato Piana che “dal quadro presentato oggi emerge una Liguria in salute, con il Pil che nell’ultimo triennio cresce più della media nazionale (+5,1% nel 2022, +0,8% nel 2023 e +1% nel 2024), così come l’export (+50,1% rispetto al pre-Covid) e l’occupazione che ha raggiunto il record storico del 72% e il conseguente abbattimento della percentuale dei Neet (11,3% nel 2023 contro i 20,4% del 2020), quei giovani che non studiano ne lavorano”.

In particolare l’assessore regionale allo Sviluppo economico ha evidenziato  “la centralità del ruolo dei nostri porti, che ci consegnano una regione che è al primo posto della classifica nazionale sulla blue economy (10,5% delle imprese liguri è attivo nell’economia del mare) e dei Teu movimentati (34,3% del totale nazionale). Numeri che, in prospettiva, sono destinati a crescere grazie alle importanti infrastrutture in arrivo in Liguria da qui ai prossimi anni”

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter