LERICI – Questo fine settimana sono in programma le celebrazioni per Sant’Erasmo, protettore della gente di mare.
Tre giorni di festa per rendere omaggio al Santo. Si parte venerdì 5 Luglio con la celebrazione di una messa in Piazza Mottino alle 21 e processione al rientro verso l’oratorio di San Rocco. Sabato 6 Luglio alle 21 la processione con la statua di Sant’Erasmo alla presenza del Vescovo Luigi Ernesto Palletti; la confraternita di Sant’ Erasmo; le associazioni e la banda musicale. Alle 21.30 la processione si imbarcherà sul battello ed, al rientro, intorno alle 23.30, l’atteso spettacolo pirotecnico. Infine, domenica, alle 10 la celebrazione della Santa Messa sul lungomare di Lerici in suffragio ai Caduti del mare.
Sant’Erasmo, vescovo di Antiochia, viene spesso raffigurato con un argano, o un veliero ai piedi, ed il fenomeno elettro-luminescente che compare sugli alberi dei velieri in tempesta prende proprio il nome da questo protettorato. Proprio per richiamare questo evento che è di buon auspicio tra i naviganti, la venerazione del santo, frequente nei borghi marinari, è sempre accompagnata da uno spettacolo pirotecnico. “Sant’Erasmo è l’evento che scandisce l’inizio dell’estate in tutta la provincia. Insieme al Natale subacqueo di Tellaro è certamente quello più radicato nella nostra tradizione, che richiama moltissima gente e anima il nostro borgo per una serata di inizio estate” è il commento del sindaco Leonardo Paoletti.
La viabilità sarà sospesa sul lungomare da Via Roma sino alla chiesa di San Francesco per consentire lo svolgimento delle processioni: venerdì dalle 20.45 alle 22.30; sabato dalle 20.30 alle 23 e domenica dalle 9.45 alle 11. La zona del molo occupata dagli artificieri nella serata di sabato per consentire lo svolgimento dello spettacolo pirotecnico, sarà interdetta alla circolazione anche pedonale per garantire la sicurezza delle operazioni.