LERICI – Torna anche per questa stagione teatrale la rassegna dedicata alle compagnie locali “Lerici in Palcoscenico”.
Dal 27 aprile al 25 maggio le quattro compagnie teatrali del territorio si alterneranno sul palco del teatro Astoria per dare voce ai propri allestimenti, talenti e idee.
Si parte il 27 aprile con la Compagnia di Teatro Iniziatico dell’associazione culturale Arthena, che porterà in scena “L’Antigone” rivisitazione in chiave iniziatica della famosa tragedia greca di Sofocle nella traduzione di Angelo Tonelli. Frutto di un lungo lavoro concettuale, la tragedia è stata attualizzata in alcuni aspetti che sono di rilievo nella nostra quotidianità soprattutto nella figura della protagonista, Antigone, ed in quella dell’antagonista Creonte.
L’11 maggio la compagnia Le briciole porta in scena “Afè che bordelo d’entorno ar castelo”. A Lerici, nei vicoli, vivono due famiglie vicine di casa. Terè e Unbè coi loro figli Stevin e Fortuneta e Cornè con suo figlio Giugi. I due ragazzi Giugi e Fortuneta si innamorano e le cose procedono bene, finchè Terè non si mette in testa di affittare la stanza della nonna morta per arrotondare. A questo punto entra in scena il ragionier Farseo, di Milano, che diventa il loro affittuario e darà loro una bella gatta da pelare. Equivoci e tante risate per questa storica compagnia dialettale lericina.
Il 18 maggio è il turno della compagnia La Sembiada, compagnia amatoriale serrese che inscena: “Ti presento papà” una commedia in due atti di Giuseppe della Misericordia che racconta la storia di Chiara, che vuole presentare il fidanzato alla famiglia ed annunciare il loro trasferimento ad Honolulu, ma l’operazione non si rivelerà così semplice.
Infine il 25 maggio sarà la volta della compagnia Marilontani con “Bela Fegua, a te lo digo me!”, su un testo liberamente tratto da “L’ispettore generale” di Gogol. La compagnia porta sul palco lericini dai quattro ai cinquant’anni in una commedia degli equivoci in cui tutti hanno qualcosa da nascondere e non è mai chiaro chi inganna e chi invece sia ingannato.
Gli spettacoli sono tutti ad ingresso libero ed iniziano alle 21.00.
“Lerici in palcoscenico è la rassegna della territorialità. Il teatro è a disposizione delle voci locali, amatoriali ma che infondono grande impegno nel preparare per mesi un prodotto teatrale di tutto rispetto. E’ la rassegna dei lericini per i lericini e testimonia la grande voglia dei nostri concittadini di dedicarsi al talento artistico, cosa che ovviamente l’amministrazione sostiene con determinazione anche visto il valore sociale e aggregativo che queste iniziative portano co sé” commenta l’assessore alla cultura Lisa Saisi.