Ancona – Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha formalizzato l’intesa con i governatori di Marche e Abruzzo sul nome dell’ingegner Vincenzo Garofalo, ex presidente del porto di Messina, sulla nomina a presidente dell’AdSP del Mare Adriatico Centrale .
La designazione di Vincenzo Garofalo, 63 anni, già presidente dell’Autorità portuale di Messina e dell’Istituto autonomo case popolari della provincia messinese, per due legislature deputato nazionale, consigliere dell’ex ministro dei trasporti Maurizio Lupi e già presidente della commissione trasporti e infrastrutture della Camera, deve ottenere ora il via libera dalle commissioni parlamentari. Se arriverà il placet Ancona e Pescara avrebbero il nuovo presidente dell’AdSP entro febbraio 2022.
La successione a Rodolfo Giampieri, nominato presidente di Assoporti, sembrava toccasse a Matteo Africano, ingegnere, ex componente del Comitato di Gestione del Porto di Civitavecchia, ma sulla sua nomina si erano divise proprio le commissioni parlamentari. Per cui la gestione fu commissariata e affidata all’ammiraglio ispettore Giovanni Pettorino.
Ad essere ancora vacante, ammesso che l’iter su Vincenzo Garofalo vada a buon fine, la presidenza dell’Autorità del Mare di Sicilia Orientale cui fanno capo i porti di Augusta e Catania.