Liguria: la gestione integrata dei rifiuti affidata ad una nuova agenzia regionale

Tempo di lettura: < 1 minuto

Genova – Una nuova agenzia regionale in materia di gestione integrata dei rifiuti è stata istituita dalla Giunta regionale con un disegno di legge sulla gestione dei rifiuti.

Sarà un braccio operativo della Regione per attività strategiche attualmente svolte in parte dalle Province e in parte dalla Città Metropolitana.

La nuova Agenzia subentrerà, dal 2023, al Comitato d’ambito esistente e si occuperà inoltre delle attività di affidamento del servizio di rifiuti, di pianificazione, prendendo le decisioni necessarie, in attuazione delle direttive regionali, grazie alla sua autonomia organizzativa, economica ed amministrativa.

Nel disegno di legge è previsto che Regione Liguria si occupi, oltreché di pianificazione e programmazione delle risorse a favore degli interventi per le raccolte differenziate , anche della localizzazione degli impianti previsti dalla pianificazione, e che Agenzia attui la parte operativa istruendo le gare e verificando tutti i parametri economici del servizio.

A capo dell’Agenzia sarà nominato entro un mese dall’approvazione della legge e sarà lui che gestirà la fase di avviamento fino a fine anno, per poi passare all’individuazione di un direttore.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter