L’impianto di gas metano per i Tir una chance attrattiva in più per il Porto della Spezia

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – Completata l’installazione dalla società specializzata Triacca Trasporti dell’impianto di erogazione di gas metano ai Tir in transito nel Porto della Spezia si procederà alla sistemazione funzionale dell’area in fregio al piazzale che immette nei varchi in entrata del Porto della Spezia.

C’ è da dire che non si tratta, da parte dell’Authority portuale, solo di una scelta nel segno del rifornimento di carburante sempre meno inquinante e quindi sempre più progressivamente green.

Poiché questo tipo di stazioni di rifornimento sono infatti poco diffuse se si guarda al Nord Italia una stazione per il rifornimento di gas metano per autotrazione può avere in se stessa una funzione promozionale de anche attrattiva che potrà accrescere nel tempo l’interesse degli spedizionieri e degli autotrasportatori per questo servizio e nel complesso per il Porto della Spezia.

Almeno anche queste sono state le valutazioni e le intenzioni dichiarate già al momento della concessione dell’area alla società Ham Italia nel processo di transizione ecologica impressa nella programmazione dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Orientale che gestisce gli scali della Spezia e di Marina di Carrara.

D’altronde il nome stesso dato alla stazione di rifornimento, “La Spezia green”, vuol essere già di per se stesso un messaggio che, su sfondo verde e blu, è più che simbolico.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter