Edimburgo – Un contratto affida a Leonardo il completamento dello sviluppo del nuovo radar per la flotta dei Typhoon della Royal Air Force (Raf).
Radar che trasformerà la capacità del velivolo di pattugliare lo spazio aereo, fornendo altre avanzate funzionalità di autoprotezione.
Il contratto, assegnato da Bae Systems a Leonardo, prevede lo sviluppo della tecnologia e del lavoro di integrazione sul radar European Common Radar System (Ecrs) Mk2 da parte di Leonardo e Bae Systems per il Regno Unito. Leonardo è responsabile dei principali sistemi di rilevamento e sopravvivenza, inclusi il radar, la suite per l’autoprotezione e il sistema di ricerca e tracciamento all’infrarosso.
Il nuovo sensore garantirà che i velivoli della Raf possano rilevare, identificare e tracciare simultaneamente diversi bersagli a terra e in mare, consentendo un accrescimento delle capacità in termini di potere aereo.
Unprototipo del radar, sviluppato e prodotto da Leonardo negli stabilimenti di Edimburgo e Luton, è attualmente sottoposto a test specialistici in una struttura all’interno del sito di Bae Systems a Warton, nel Lancashire. Le prime prove in volo del sistema sono previste nel 2024.