Trapani – Gli spezzini hanno assistito, in una anteprima della performance delle Frecce Tricolori, alla simulazione di un salvataggio in mare con l’intervento di un elicottero.
Intervento che è puntualmente avvenuto qualche giorno dopo per il salvataggio di un uomo di 47 anni che, a bordo di una nave mercantile a 100 km dalla costa trapanese, è stato colto da un grave malore. In pochi minuti, un elicottero HH-139B dell’82° Centro SAR del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare era già in volo.
Raggiunta la nave, l’equipaggio è intervenuto con tempestività: il paziente è stato recuperato e trasportato in sicurezza fino all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, dove è stato affidato alle cure dei sanitari.
Il 15° Stormo, con i suoi Centri Search and Rescue dislocati sul territorio nazionale, garantisce infatti, come è stato spiegato nella manifestazione spezzina, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, ma anche attività di pubblica utilità: dalla ricerca di dispersi in mare o in montagna, al trasporto sanitario d’urgenza di pazienti in pericolo di vita, fino al soccorso di traumatizzati gravi.
Tutto questo, operando anche in condizioni meteorologiche complesse, con una sola missione: salvare vite.
#latuasquadrachevola #SearchAndRescue Ministero della Difesa Stato Maggiore della Difesa – Italian Armed Forces Inviato da iPhone