LA SPEZIA – Nasce alla Spezia Officina Baglietto, talent garden per identificare, formare e specializzare giovani creativi del mercato del lusso in quattro percorsi dedicati alla moda, al gioiello, all’arredo, e alla nautica.
È Officina Baglietto, progetto formativo di Baglietto e YACademy che apre le porte alla formazione di giovani talenti non solo nell’ambito del design nautico, core business del cantiere, ma anche del mercato del lusso con attenzione a product design, fashion design e jewellery design.
Il progetto è stato presentato, contestualmente all’anteprima mondiale del primo modello dello yacht T52, firmato Francesco Paszkowski Design, dotato di propulsione ibrida.
“Non poteva esserci luogo migliore della Marina di Portofino dove presentare la nostra prima imbarcazione di 52m a motorizzazione ibrida, che segna il primo passo verso quell’impegno che ci siamo assunti nei confronti di una nautica sempre più responsabile e sostenibile – commenta Diego Michele Deprati, ceo di Baglietto. Inoltre, con il progetto Officina Baglietto, il nostro cantiere sempre più si dimostra attento, non solo alla produzione di imbarcazioni di qualità, ma anche di sviluppare progetti dall’alto contenuto valoriale”.
“È un momento che aspettavamo da tempo – completa il ragionamento Fabio Ermetto, Baglietto cco – Lo scafo 10238 è uno yacht che segna una tappa determinante nel percorso del nostro cantiere anche in termini di ricerca e sviluppo: è infatti anche il primo della linea T52 con motorizzazione ibrida”.
Officina Baglietto racchiuderà quattro sentieri in mondi tangenti e complementari alla nautica, che si fregeranno della collaborazione con professionisti di settore: l’area moda nasce dalla collaborazione con Tiziana Fausti e 10 Corso Como, il settore product design è affidato a Nicholas Bewick, Architecture Art Director presso lo studio AMDL Circle, il gioiello a Rosa Maria Villani, coordinatore e responsabile, della scuola dell’Arte e della Medaglia di Poligrafico e Zecca dello Stato , mentre la nautica a Francesco Paszkowski, da oltre trentanni’anni designer di riferimento dei cantieri Baglietto.
Il progetto, nella sua interezza, è curato da YACademy, accademia di design con base a Bologna.
Le candidature al progetto si chiuderanno entro il mese di ottobre, e l’iniziativa entrerà nel vivo da dicembre 2023; prima con un periodo di formazione dei giovani selezionati alla Spezia, per poi approdare presso le varie realtà partner (fra Milano, Roma e Firenze), per un percorso intensivo di progettazione orientato a declinare il marchio Baglietto nel mondo moda, design, arredo e nautica. I migliori creativi avranno l’opportunità di essere valutati per dare seguito alle proprie idee attraverso percorsi di inserimento/collaborazione con il cantiere o altri brand del lusso. La primavera 2024 saluterà quindi i 170 anni di Baglietto con nuove e inedite idee per collezioni ad esso ispirate, per scrivere un nuovo capitolo dello storico cantiere navale.
Officina Baglietto è sostenuto da Marine Interiors, Marina di Loano e CGT.
Alla presentazione del T52 hanno contribuito partner di rilevanza internazionale che condividono con il brand Baglietto la stessa passione e gli stessi valori: Antinori, Bentley Milano, Eleventy, FPArt, Frette, Il Bisonte, Leone Limentani, Miller Harris, e Taurus hanno arricchito lo yacht e contribuito a rendere l’evento un momento speciale ed esclusivo.