Nautica: “Non esistono più i distretti di Carrara e di Viareggio ma il distretto da Grosseto alla Spezia”

Tempo di lettura: 2 minuti

MARINA DI CARRARA – É affidato da oggi fino a venerdì al Seatec-Compotec Marine e Yare, il compito di segnare anche la ripartenza di Imm – l’Internazionale Marmi e Macchine Carrara spa – per rilanciare il complesso fieristico di Marina di Carrara.

Seatec-Compotec Marine e Yare è un evento unico dedicato alla nautica e allo yachting  che, grazie alla partnership tra CarraraFiere e il Centro servizi per l’innovazione e sviluppo della nautica Navigo, è appunto in programma dal 16 al 18 marzo.

Una manifestazione che nasce dall’intersezione tra i due eventi che uniscono i poli produttivi di Viareggio e Carrara, considerati pilastri di una leadership comprensoriale di altissimo valore internazionale nel panorama della cantieristica di lusso.

L’obiettivo delle due realtà è stato quello di sviluppare insieme un evento che possa rappresentare al meglio l’orgoglio di un’area produttiva in vetta alla classifica della produzione di yacht nel mondo. Si è sottolineato infatti che in Toscana la filiera della nautica è quasi esclusivamente orientata al settore superyacht con 5.000 imprese nautiche (di cui 3.000 legate allo yachting), 18.000 addetti diretti, 70 specializzazioni (tra produzione e servizi).

Come abbiamo già avuto modo di rilevare, al momento della presentazione dell’evento, si tratta di un intero distretto che può contare su un valore della produzione di 2 miliardi di euro complessivi per la nautica (con una media del +10% negli ultimi anni, ad esclusione di quello in corso), pari al 50% del dato nazionale; al 30% degli yacht sopra i 30 metri (vocazione dell’intero distretto) prodotti al mondo e una clientela estera pari al 95% sempre nel comparto superyacht.

Ma la prospettiva è quella di allargare la visione. Lo si è desunto dalle parole del direttore di Navigo Pietro Angelini quando ha sottolineato che se è vero che il distretto toscano, nella nautica è il più competitivo al mondo “perché facciamo quella fascia di barche che consente di navigare bene ovunque” è anche vero che “oggi non esistono più i singoli distretti di Carrara e di Viareggio: esiste il distretto che va da Grosseto alla Spezia. Un’unica nautica mediterranea”.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter