LA SPEZIA – Si terrà nel tardo pomeriggio di oggi sabato 27 luglio il primo dei due dibattiti alla Rosa dei Venti in Passeggiata Morin per il Blu Festival a corollario del 99° Palio del Golfo.
L’appuntamento è per le 19, il tema sarà “Blue economy subacquea: il mare tra industria e scienza”. Parteciperanno il Sindaco Pierluigi Peracchini, Mario Sommariva – Presidente AdSP Mar Ligure Orientale, Luigi Barbagelata – Managing director Colmar Italia, Marco Faimali – Direttore IAS-CNR e Fabrizio Forma – AD Art Sub.
Si parlerà delle profondità del mare e dei magnifici e avventurosi orizzonti della subacquea civile. Un racconto affascinante di curiosità, storia, cultura industriale e scientifica, tecnologia e sostenibilità. Emergeranno lati “sommersi” della città e qualche spunto lavorativo per i più giovani. L’incontro, moderato dal giornalista Thomas De Luca della testata Città della Spezia.
Questa sera alle 21 al TEATRO DEI RAGAZZI Rosa dei Venti in Passeggiata Morin andrà in scena “STORIE DI MARE E DI ABISSI a cura di KRAKEN TEATRO con Cecilia Malatesta, Angela Teodori e il disegnatore Davide Faggiani.
Trama: il professor Arronax, col fedele Consiglio e Ned Land, si imbarcano sulla fregata americana “Abramo Lincoln”, incaricata di dare la caccia ad uno strano mostro che infesta i mari e affonda le navi in maniera misteriosa. Ben presto scoprono che non si tratta di un pesce e, appena avvistato l’oggetto misterioso, Ned Land lancia la sua straordinaria fiocina,senza fortuna e l’animale misterioso sperona l’Abramo Lincoln che va a fondo.
I tre si trovano così sul dorso d’acciaio del famoso mostro e alcuni uomini mascherati li fanno entrare all’interno dell’imbarcazione: sono sul Nautilus, un misterioso battello comandato dal capitano Nemo. Da quel momento inizieranno tutti insieme un viaggio d’esplorazione sotto i mari, un viaggio di ventimila leghe.
Sempre oggi dalle 18 in Passeggiata Morin laboratori esperenziali a cura di Vela Tradizionale e Il Pianeta Azzurro.
Domani domenica 29 Luglio alla Rosa dei Venti in Passeggiata Morin alle 19 secondo dibattito con tema “Elettrificare le banchine del porto, come e perché”. Parteciperanno il Sindaco Pierluigi Peracchini, Fabrizio Maggioni – procuratore/sales manager di Mont-Ele, Alexio Picco – Managing Director Circle Group, Federica Montaresi – Segretario Generale AdSP Mar Ligure Orientale eDavide Vetrala – RUP cold ironing AdSP Mar Ligure Orientale
Sarà un racconto a più voci di conoscenza dell’innovativo percorso che, attraverso l’elettrificazione, mette insieme economia e sostenibilità, dando respiro al rapporto città-porto, attraverso un nuovo modo di concepire e sviluppare il futuro del porto e il suo forte legame con la città.
Ultimo appuntamento di BLUE FESTIVAL sarà mercoledì 31 LUGLIO ORE 21 sul Palco di Piazza Europa con “H2OMIX Gli Illusionisti della Danza.” Coreografie Cristina Ledri e Cristiano Fagioli; regia Cristiano Fagioli. Creazione per 6 danzatori su musiche originali Diego Todesco. Produzione digitale Think3D SRL, costumi Cristina Ledri, comunicazione e media marketing Sonia Mingo. Produzione RBR Dance Company. Compagnia che da anni porta in scena progetti artistici atti a sensibilizzare il rispetto per l’ambiente, ha realizzato questo spettacolo con quadri scenici evocativi che porteranno gli spettatori tra le note gioiose della vita e la consapevolezza della fragilità legata ad uno dei suoi elementi principali: l’Acqua.. Dal buio della notte dei tempi gli uomini muovono i loro passi primitivi e si immergono giocosi nelle acque fertili, fonte di sostentamento. L’acqua però non è solo elemento sacro che rappresenta l’iniziazione religiosa e la purificazione, ma anche riflesso dei nostri vizi, della nostra vanità che ci porta a perire così come nel mito di Narciso. L’acqua è forza distruttrice, emblema della natura che incombe sull’uomo. É riflesso che ci pone in empatia con l’intero cosmo nelle notti stellate.
Lo spettacolo, quindi, è un viaggio illusionistico che ci permetterà di riflettere sul significato, sul simbolismo e sull’importanza dell’acqua, ampliando quel senso di responsabilità che l’umanità ha verso la Natura.