LA SPEZIA – Sono accorsi in cinquanta al Deposito Officina Rotabili Storici di Migliarina per ascoltare la conferenza di Giorgio Balestrero sul “Prima della Formula 1”.
Figlio del famoso pilota professionista Renato, vincitore di 56 delle 217 competizioni automobilistiche disputate tra il 1922 e il 1947, Giorgio Balestrero ha raccontato, tra aneddoti e tecniche, dalla nascita dell’automobilismo sportivo (ultimo ventennio dell’ 800) fino al 1950, anno nel quale ha debuttato la Formula 1.
E ha condotto tutti indietro nel tempo parlando di percorsi, di piloti e di macchine al tempo dei pionieri facendo proiettare rare immagini dell’archivio del padre, con particolare attenzione sull’abbigliamento, sui colori delle vetture e … sulle scaramanzie dei piloti nella carrellata sui Gran Premi più importanti presi anche come parametro dell’evoluzione costante dei motori e della tecnica di guida.
Era quello – ha più volte fatto notare Giorgio Balestrero – un mondo affascinato dal progresso nel quale la vita dei piloti era appesa ad un filo perché ogni errore era pagato a caro prezzo.
La conferenza è stata organizzata dall’Associazione Passione Maggiolino in collaborazione con il Moto Vespa Club La Spezia Golfo dei Poeti e la partnership della Fondazione FS Italiane, dell’Associazione Treni Storici Liguria e della Cantina delle 5 Terre.