Genova – Continuano ad arrivare dal cluster marittimo portuale i primi commenti sulla novità del Ministero del Mare affidato a Nello Musumeci insieme alla delega per il Sud.
Per Luca Becce presidente di Assiterminal “l’abbinamento ci lascia perplessi, non riusciamo a capirlo: se andiamo a vedere i porti strategici per tutto il sistema italiano sono più al Centro e al Nord. Questo collegamento è quantomeno singolare. Anche perché come associazioni del cluster marittimo portuale non avevamo mai chiesto un Ministero del mare, non lo ritenevamo necessario. Piuttosto sarebbe stato utile ricostituire all’interno del Ministero dei Trasporti quella struttura di missione cancellata dopo la gestione Delrio focalizzata allo sviluppo della connessione tra porti e infrastrutture”.
Per Stefano Messina, presidente di Assoarmatori aveva già detto di non avere una posizione”innamorata del nome o dello slogan ma pitoosto di avere una pubblica amministrazione integrata, con capacità di interloquire tra i diversi ministeri e “Noi vorremmo avere un indirizzo politico che dia attenzione al mare con il mondo della logistica e dei trasporti”.