Premio Chatwin 2023 dedicato ai reportage di viaggio, concorso di narrativa e fotografia per professionisti e non.

Tempo di lettura: 4 minuti

LA SPEZIA – E’ stato pubblicato il bando di concorso per il prestigioso Premio Chatwin 2023 dedicato ai reportage di viaggio e riservato alla narrativa e alla fotografia, aperto a tutti, professionisti e non.

 

SEZIONE NARRATIVA – racconto inedito – È richiesto un racconto di lunghezza di 3.600 battute, spazi inclusi. Il titolo non è compreso nelle 3.600 battute

Il racconto deve essere inviato via email a info@premiochatwin.it deve essere integrato da una pagina contenente i dati anagrafici dell’autore e recapiti telefonici, una breve nota biografica (lunghezza massima 1.300 battute), l’informativa sulla privacy, compilata e firmata, scaricabile in WORD e PDF dalla sezione “Informativa Privacy” del sito www.premiochatwin.it; copia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione eseguito come indicato di seguito. I materiali devono essere inviati in formato MS WORD.

I partecipanti potranno scegliere tra i seguenti temi:

Camminando per il mondo

Storia di un viaggio, di incontri, di luoghi reali, virtuali o esplorati nella mente.

La pandemia ha cambiato le abitudini delle persone, il modo di viaggiare; la mente può ripercorrere i luoghi, può crearne diversi, può trasformare le proprie emozioni e la conoscenza di sé.

 Sulle tracce di Chatwin. Storia di un viaggio alla ricerca dei luoghi che hanno ispirato i libri di Bruce Chatwin o un racconto animato dallo spirito dello scrittore.

Gli elaborati che non rispetteranno la lunghezza massima di 3.600 battute saranno scartati.

 

SEZIONE FOTOGRAFIA – Sulle vie del mondo, dell’arte e dell’immaginario –  Immagini dal mondo – un viaggio in 5 scatti

Il reportage fotografico deve essere presentato attraverso una selezione di 5 immagini.

Il formato richiesto è 2400 pixel, lato lungo, salvato in formato jpg.

Le immagini devono essere nominate e numerate con “Cognome_Numero.jpg” (esempio: “Rossi_01.jpg”)

Il reportage dovrà essere accompagnato da un file di testo contenente:

  • Titolo del reportage, breve sinossi, nome e cognome dell’autore
  • Didascalie numerate
  • Una breve nota biografica dell’autore (lunghezza massima 1.300 battute)
  • Dati anagrafici e recapiti telefonici dell’autore
  • L’informativa sulla privacy, compilata e firmata, scaricabile in WORD e PDF dalla sezione “Informativa Privacy” del sito www.premiochatwin.it
  • Copia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione eseguito come indicato di seguito. I materiali devono essere inviati in formato MS WORD.

Supporto digitale: il reportage deve essere inviato a  info@premiochatwin.it.

(In caso di pesi eccessivi si consiglia l’utilizzo di WETRANSFER) – I reportage composti da un numero di scatti diverso da 5 e/o in formato diverso da quello indicato, e/o privi delle informazioni richieste, non verranno considerati.

 Per partecipare è richiesto il versamento di una quota di iscrizione di 10,00 euro sul c/c bancario Unicredit- Iban: IT 61 M 02008 49840 000106143669 intestato a: Associazione Culturale Chatwin con la seguente causale: contributo a sostegno dell’attività dell‘Associazione Culturale Chatwin.

Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro il 21 Ottobre 2023

 I finalisti saranno contattati dalla segreteria del Premio Chatwin dopo l’esito dell’esame della giuria. Il materiale inviato non sarà restituito e potrà essere utilizzato dall’Associazione Culturale Chatwin a fini promozionali senza scopo di lucro.

Premi

 Narrativa – Il primo classificato riceverà un premio in denaro di 500,00 euro, pernottamento e cena per due persone per la serata di premiazione e il mappamondo simbolo di tutte le edizioni del Premio Chatwin.

I tre racconti finalisti saranno pubblicati sul sito del Premio Chatwin. Il vincitore sarà pubblicato anche sul mensile e sul sito del Touring Club.

Fotografia – Il primo classificato riceverà un premio in denaro di 500,00 euro, pernottamento e cena per due persone per la serata di premiazione e il mappamondo simbolo di tutte le edizioni del Premio Chatwin.

I tre reportage finalisti saranno pubblicati sui siti del Premio Chatwin e del Touring Club.

I nomi dei vincitori di entrambe le sezioni saranno pubblicati sul sito del Premio Chatwin, sul sito e sul mensile del Touring Club.

La premiazione avrà luogo il 18 novembre al TEATRO CIVICO di LA SPEZIA

 GIURIA – PRESIDENTI Elizabeth Chatwin, viaggiatrice, moglie di Bruce Chatwin. Presidente onoraria.
Colin Thubron, viaggiatore, considerato tra i più importanti scrittori di viaggio contemporanei, vincitore del Premio Chatwin “Una vita di viaggi e passione letteraria” 2021. Presidente onorario.
Francesco Cito, fotografo e fotoreporter, si dedica instancabilmente e con passione a documentare piccoli e grandi eventi contemporanei: dalle feste popolari alle grandi crisi internazionali in Afghanistan, Palestina, Libano, Russia. Ha collaborato e pubblicato nelle maggiori riviste nazionali e straniere ricevendo prestigiosi premi e riconoscimenti internazionali. Presidente sezione fotografia.
Andrea De Carlo, scrittore, viaggiatore, fotografo e musicista, si è occupato anche di cinema, come assistente alla regia di Federico Fellini e Michelangelo Antonioni e come regista del cortometraggio “Le facce di Fellini” e del film “Treno di panna”. I suoi romanzi, oltre venti, sono stati tradotti in 26 lingue e hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo. Presidente sezione narrativa.

 GIURATI – Luigi Baldelli, fotografo e documentarista, ha seguito gli eventi internazionali, più importanti. Stretto collaboratore di Ettore Mo ha realizzato per il Corriere della Sera reportage in Afghanistan, India, Medio e Estremo oriente. Le sue foto sono pubblicate su vari quotidiani e settimanali italiani e stranieri. Dal 2014 è Sony Europe Imaging Ambassador; Andrea Bocconi, scrittore di viaggi e titolare del laboratorio di scrittura della Scuola del viaggio; Giovanna Ciorciolini, autrice di programmi televisivi tra cui: Sapiens, Alle falde del Kilimangiaro, Gaia, Il Pianeta che vive, Fuori luogo-storia della terra e degli uomini, Kalipè, Linea bianca, Atlantide; Nello Correale, regista e sceneggiatore, autore di programmi televisivi. Ha collaborato a molte sceneggiature tra cui “Journey of Hope” premio Oscar come miglior film straniero nel 1991. Ha ideato e dirige, dal 2000, il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera (Marzamemi-Sicilia); Maurizio Garofalo, giornalista, fotografo, art director. Alla professione affianca un’intensa attività didattica su fotografia e fotogiornalismo (Libera Accademia di Belle arti di Brescia, Scuola Mohole di Milano, Accademia Ligustica di Belle arti di Genova), di conferenze e letture-portfolio in Italia e all’estero, di giurato in concorsi di fotografia; Vladan Radovic, direttore della fotografia, membro dell’Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica e di Imago. Tra i riconoscimenti il David di Donatello – miglior fotografia per Anime nere (2015) e Nomination nel 2017 e 2020; Enrico Rotelli, biografo e giornalista, scrive per le pagine culturali del Corriere della Sera. Ha inoltre tradotto per Bompiani Il grande Gatsbydi Francis Scott Fitzgerald (2019); Ivo Saglietti, documentarista cinematografico e fotografo. Ha vinto il World Press Photo 1992 e 1999, Premio Chatwin 2010; Davide Sapienza, giornalista, scrittore, geopoeta, traduttore di Jack London e Barry Lopez. È tra i partner europei per il progetto dell’antica città di Bodo, Capitale europea della cultura per l’anno 2024; Giovanni Scipioni, giornalista, scrittore, per dieci anni direttore de I Viaggi di Repubblica. Attualmente gestisce il blog Zig Zag su www.repubblica.it e scrive sul quotidiano Domani; Silvestro Serra, giornalista, ha diretto per dieci anni Gente Viaggi. Dal 2012 dirige il mensile Touring e responsabile della comunicazione di T.C.I.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter