LEVANTO – Nessun uovo è risultato vitale. Questo l’esito dell’ispezione al nido nella spiaggia di Levanto nel quale le uova erano state deposte nella notte del 15 luglio scorso da un grande esemplare di Caretta caretta.
Giunti al 70° giorno dalla deposizione, essendo ampiamente sorpassato il periodo di schiusa previsto in base ai dati di temperatura rilevati, gli esperti hanno aperto il nido per verificare la situazione.
Nel nido, che era posto tra i 38 e i 48 cm di profondità nella sabbia, sono state rivenute 117 uova. Tutte le uova sono state prelevate una per una, accuratamente spazzolate, pesate, misurate e poste in contenitori per essere trasportate nei laboratori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Val d’Aosta In Liguria dove verranno condotte analisi più approfondite.
L’ipotesi formulata dagli esperti è che le uova non fossero fecondate o che lo sviluppo si sia fermato in una fase iniziale. Per avere la conferma definitiva bisognerà comunque attendere i risultati delle analisi.