Roma – Le crociere in Italia stanno mostrando in questa stagione 2024 imponenti segnali di crescita.
Quest’anno saranno 166 le navi di 53 diverse compagnie che navigheranno nei mari italiani segnando un nuovo record di passeggeri movimentati. Secondo i dati di Cemar, nel 2024, i porti italiani coinvolti nel traffico crocieristico, che sono 74, vedranno un numero mai visto di visitatori.
Civitavecchia si conferma leader con un traffico previsto di 3,5 milioni di passeggeri, seguita da Genova con 1,7 milioni e Napoli, che si attesterà intorno agli 1,6 milioni.
Altri porti significativi includono La Spezia, Livorno, Palermo, Savona, Messina, Venezia e Trieste, tutti tra i più attivi in Italia.
MSC Crociere è in testa alla lista delle compagnie per numero di passeggeri, con una previsione vicina ai 4,5 milioni di passeggeri per il 2024. Le seguono Costa Crociere con 2,7 milioni, Norwegian Cruise Line con 1,2 milioni, Royal Caribbean International con 1,1 milioni e Celebrity Cruises con 800.000 passeggeri.
Al fervore nel Tirreno fa da contraltare l’Adriatico che mostra alcune difficoltà, principalmente infrastrutturali. Mentre i porti sulla costa occidentale infatti sono adeguatamente equipaggiati per accogliere le grandi navi di ultima generazione, le infrastrutture portuali sulla costa orientale non sono ancora attrezzate per ospitare navi di stazza superiore alle 200.000 tonnellate.
E ci sono porti che per il primo anno hanno accolto con entusiasmo l’arrivo di navi passeggeri soprattutto al Sud e nelle isole maggiori.