Salotto d’Europa: le personalità al confronto aperto con il pubblico in Piazza della Repubblica a Pontremoli

Tempo di lettura: < 1 minuto

PONTREMOLI – E’ stata presentata al Teatro della Rosa l’edizione del ventennale del “Salotto d’ Europa” che ogni anno ospita personalità della cultura e delle istituzioni a un confronto aperto con il pubblico.

Intellettuali, politici, scienziati, personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, si avvicendano per incontrare la gente e dialogare insieme in Piazza della Repubblica ribattezzata da Enrico Ferri “Salotto d’Europa” e fin dal medioevo agorà di quella che era una metropoli commerciale.

Si inizierà il 26 luglio con Paolo Veronesi che, con la partecipazione di Fabrizio Pregliasco, presenterà il libro “La vittoria sul cancro”; il 27 luglio sarà il turno di Luigi De Magistris con il suo “Fuori dal sistema”; il 28 luglio toccherà a Cottarelli con “Chimere, sogni e fallimenti dell’economia”; il 29 luglio Mario Giordano parlerà di “Maledette iene” e il 30 luglio Vincenza Paglia parlerà del libro “La forza delle fragilità”.

Questa la formula di ogni serata: breve presentazione dell’ospite dell’avvocato Alfredo Bassioni, l’ospite intervistato dai moderatori Mariangela Arrighi, Orsola Palladino, Francesco Corsi, Davide De Filippi, in chiusura spazio alle domande del pubblico.

Tutte le informazioni e le fotografie delle serate saranno reperibili sul profilo Facebook e Instagram della manifestazione.

Alla presentazione c’è stato un particolare ringraziamento al Comune di Pontremoli e al sindaco di Pontremoli, Jacopo Ferri (nella foto), agli sponsor Lions Club Pontremoli Lunigiana, Edison, Istituto Giù di Ricerca Comparata, Key editore, Hytech di Macchioni, Istituto di Vigilanza La Lince, Semp Hytech e Weband idee a percussione.

Gli incontri proseguiranno dopo una piccola pausa con il 1° agosto quando Massimo Cacciari presenterà “Paradiso e nubifragio”;  il 3 agosto Adriano Galliani, con la partecipazione di Gigi Marzullo, presenterà “Le memorie di Adriano Galliani”; il 5 agosto, serata di chiusura, Gianluigi Paragone ci parlerà del suo “Moderno sarà lei”.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter