LA SPEZIA – Si sa che il Vespucci in 2 anni di circumnavigazione in 5 continenti e 3 oceani, toccherà 31 porti, 28 paesi con un equipaggio di 264 militari integrato dagli allievi (130 l’anno) e dal personale dell’Accademia Navale.
Ma forse non tutti sanno che sul veliero più bello del mondo e sui 400 donne e uomini in divisa dell’equipaggio vigilerà un team protection addetto alla sicurezza. Ebbene c’è chi lo ha ricordato per dare il giusto risalto anche a questo reparto che agirà con la dovuta discrezione ma che dovrà essere attentissimo.
Tornando al Vespucci e alla sua missione globale va ricordato anche che nei porti più importanti della rotta saranno allestiti i «villaggi Italia» per presentare i nostri prodotti.
Il Vespucci rappresenterà dunque l’italianità ed andrà ad unirsi alle altre undici navi che operano fuori dal Mediterraneo tutte a tutela degli interessi italiani.
In ogni nazione non arriverà solo la nave più bella del mondo ma arriverà l’Italia in navigazione per raccontare l’Italia, l’arte, la cultura, la storia, la gastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia, l’industria per dirla con le parole del Ministro della Difesa Guido Crosetto.
Sarà un insieme che fa di questa nazione quello che è, e fa del nome Italia uno dei nomi più evocativi: il Colosseo, Raffaello, Leonardo, ma anche Armani e la Ferrari.