LA SPEZIA – Si terrà il 14 e 15 novembre alla Spezia la prima edizione di “A Bridge To Africa”, forum internazionale dedicato alle relazioni Italia-Africa tra logistica marittima, commercio e investimenti.
Il forum è promosso e organizzato dal Propeller Ports of La Spezia and Marina di Carrara e da ClickutilityTeam e si svilupperà in due giorni di convegni ed eventi di networking con una presenza di rilievo di stakeholders del settore e di industrie provenienti da Marocco, Egitto, Algeria, Tunisia e naturalmente dall’Italia.
Mentre molti paesi africani hanno già avviato un processo industriale e altri lo stanno iniziando, i 37 paesi sono un’opportunità per il Sistema Italia, la nostra industria, la nostra logistica e i nostri porti.
La sfida è crescere attraverso un piano economico sostenibile e integrato con le attività tradizionali del continente, in primis con l’agricoltura e con l’estrazione di materie prime. Sebbene l’industrializzazione avvenga ancora “a macchia di leopardo”, le prospettive sono più che incoraggianti. In quest’ottica l’Italia, grazie al Piano Mattei, sta cercando di rafforzare la propria posizione in questo mercato. Non si tratta solo di trasportare merci e passeggeri, ma di creare relazioni dalle quali far nascere lo scambio di servizi, competenze e opportunità di crescita.
Nella foto Gianluca Agostinelli Presidente del Propeller Club Ports of La Spezia and Marina di Carrara