Sarà riaperto entro le prossime festività pasquali il primo tratto di Via dell’Amore nelle Cinque Terre

Tempo di lettura: < 1 minuto

CINQUE TERRE – Sarà riaperto entro le prossime festività pasquali il primo tratto della Via dell’Amore, uno dei sentieri naturalistici più suggestivi  tra Riomaggiore e Manarola, nelle Cinque Terre, chiusa da un decennio a seguito di una frana.

L’investimento complessivo per l’intervento ammonta a 13,4 milioni di euro, finanziati dal ministero della Transizione ecologica, dal ministero della Cultura e dalla Regione Liguria con fondi di protezione civile.

Nei prossimi giorni si procederà alla consegna dei lavori della parte a mare, indispensabili per proseguire con la messa in sicurezza garantendo il rispetto dei tempi prefissati: ad oggi si è oltre il 30% dell’opera e entro la fine del mese inizierà l’intervento relativo al sentiero vero e proprio, con la realizzazione del nuovo camminamento, dei ponticelli e delle gallerie artificiali.

L’appalto è stato aggiudicato al Raggruppamento Temporaneo di Imprese Gheller di Solagna (VI) e Bertini  di Alagna Valsesia (VC), i lavori sono stati consegnati all’appaltatore il 14 gennaio 2022, la riapertura del sentiero è prevista a luglio del 2024.

Il 20 settembre verrà consegnato all’impresa esecutrice anche l’appalto complementare relativo alle “Opere di contrasto dell’erosione marina a salvaguardia della durabilità degli interventi di ripristino e mitigazione del rischio idrogeologico finalizzato alla riapertura della strada pedonale denominata Via dell’Amore”. La conclusione è prevista ad aprile 2023, all’interno dell’appalto principale.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter