Scuola Nazionale Trasporti e Logistica: le opportunità e le sei aree di sviluppo

Tempo di lettura: 3 minuti

LA SPEZIA – Dal bilancio dell’ultimo triennio allo sviluppo, già presente e di prospettiva, il passo è venuto, si può dire, naturale, perché nel segno della continuità connessa alla capacità di innovazione delle figure professionali  con le competenze richieste dalle imprese.

Il Presidente Piergino Scardigli e il Direttore Federica Catani hanno infatti, nel corso della conferenza di questa mattina, affrontato due aspetti: quello delle opportunità disponibili nel breve periodo, cioè già nei prossimi mesi, e le sei aree di sviluppo che costituiscono la visione della crescita della Scuola.

OPPORTUNITA’ DISPONIBILI NEL BREVE PERIODO

È attualmente disponibile un Bando di selezione, di particolare interesse ai fini di una formazione specializzata direttamente collegata al lavoro, per un progetto in collaborazione con Triacca Trasporti. Il progetto riguarda la formazione di nuovi “Specialisti del Trasporto”, figure in possesso di competenze, abilitazioni e patenti indispensabili per poter operare in maniera qualificata all’interno delle catene del trasporto. I partecipanti saranno assunti in azienda, al termine del percorso, nella misura minima del 60% degli idonei.
La Scuola ha inoltre acquisito 5 importanti progetti nell’ambito del “Piano dell’economia del mare e del turismo” di Regione Liguria, che riguardano in maniera pressoché completa la formazione delle figure professionali che compongono la filiera professionale territoriale della logistica e del trasporto e che sono:

Tecnico delle Spedizioni Marittime
– Operatore Logistico specializzato in scorta tecnica
– Operatore Polivalente Terminal Portuale
– Tecnico Doganalista
– Logistic Manager

La Scuola sta inoltre lavorando a prossimi progetti legati ad offerte di lavoro nel settore logistica e trasporti, con riferimento anche alla formazione abilitante di nuovo personale non solo addetto al trasporto delle merci, ma anche al trasporto passeggeri.

LA VISIONE CHE SI POGGIA SU SEI AREE DI SVILUPPO

Accreditamento in Regione Toscana. SNT prevede di avviare nel 2024, anche grazie a una prevista presenza stabile nel Porto di Marina di Carrara, la procedura di accreditamento in Regione Toscana. Il nuovo accreditamento consentirà alla Scuola di consolidare un’importante attività già avviata sul territorio, in partnership con le Imprese del Porto di Marina di Carrara e con le più importanti realtà istituzionali di riferimento (AdSP del Mar Ligure Orientale)
Formazione ferroviaria. SNT prevede, in linea con il proprio riconoscimento presso ANSFISA, di sviluppare questo importante filone di attività, che si è dimostrato di particolare interesse per le Imprese del comparto ai fini dell’inserimento di nuovo personale, nonché una scoperta professionale molto soddisfacente per i giovani che hanno intrapreso in passato questa tipologia di
percorsi
Percorsi giovani legati a impegni finalizzati alle assunzioni. La Scuola intende proseguire nello sviluppo di attività formative rivolte a persone in carca di lavoro e che – in continuità con iniziative già realizzate – siano strettamente collegate ai fabbisogni occupazionali delle Imprese.
Percorsi legati al settore non solo portuale, ma anche extra-portuale e legati al perseguimento di patenti. La Scuola intende sviluppare, in linea con una progettazione permanente in funzione dei fabbisogni e dei cambiamenti, ambiti di attività legate sia all’ambito portuale sia all’ambito retroportuale e trasportistico, nonché creare sempre più le condizioni per lo sviluppo di competenze abilitanti, anche nell’ottica di patenti necessarie al trasporto merci e persone.
Formazione continua. La Scuola intende insistere su attività non solo rivolte a chi cerca lavoro, ma al personale delle Imprese (di tutti i livelli), attraverso lo sviluppo di un modello di formazione e affiancamento operativo che ne accompagni la crescita in funzione dell’innovazione e dei cambiamenti nel contesto, interni ed esterni all’azienda.
Potenziamento del ruolo di partenariato con le Imprese. Nell’ottica di potenziare, per le Imprese clienti, non solo un ruolo legato all’erogazione della formazione, ma di vero e proprio partenariato, la Scuola intende perfezionare nuovi servizi che prevedano attività integrate volte allo sviluppo delle risorse umane. In tale contesto, di fondamentale importanza assume, in aggiunta alla fase di erogazione delle attività, le fasi di: analisi dei fabbisogni, di studio e ricerca, di consulenza formativa, di certificazione “di qualità” dei processi formativi.

(2 – Fine)

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter