Si terrà dal 21 al 26 settembre alla Fiera del Mare di Genova l’edizione 2023 del Salone Nautico con 1.043 brand presenti

Tempo di lettura: < 1 minuto

Genova – Presentata al Palazzo del Principe di Genova, l’edizione 2023 del Salone Nautico si terrà dal 21 al 26 settembre alla Fiera del Mare.

Questi i numeri di partenza: 1.043 brand (230 gli stranieri) esposti (+4,5% sull’edizione precedente), oltre mille imbarcazioni dai 2 ai 40 metri, 143 posti barca in più grazie ai nuovi canali del Waterfront, 184 novità in esposizione (+9,5%).

Il Salone andrà inoltre a occupare nuovi spazi dedicati a cinque settori merceologici: dai canali al padiglione blu, dalla banchina H alla zona sotto la tensostruttura verrà allestito un salone multispecialista con aree dedicate alla vela, al fuoribordo, agli yacht e superyacht, all’accessoristica e alla componentistica e ai servizi.

In programma gli appuntamenti istituzionali e oltre 120 tra workshop e seminari dedicati a innovazione, cybersecurity, fiscalità e sostenibilità made in Europe.

Operatori del settore e media esteri specializzati arriveranno da 35 paesi, di tutti e 5 i continenti per la nautica italiana che è uno dei settori che ha avuto le migliori performance negli ultimi anni: primi per esportazioni in Europa, con una crescita del +13%, e al terzi al mondo dopo Cina e Corea del Sud, con le previsioni del fatturato della filiera che, come si sa, superano i 7 miliardi di euro, di cui oltre 3 miliardi per l’export.

Al Salone 2023 saranno inoltre presenti 10 startup italiane innovative che lavorano allo sviluppo delle tecnologie del mare. Per il Design Innovation Award 90 progetti che hanno partecipato al concorso sono al vaglio dalla giuria che sta scegliendo i 10 vincitori.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter