Snam ha acquisito il terzo rigassificatore (la BW Singapore) destinato a essere posizionato al largo di Ravenna

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ravenna – Dopo aver rilevato da Golar LNG le Golar Arcit e Tundra – la prima per la metanizzazione della Sardegna e la seconda per Piombino, Snam ha acquisito il terzo rigassificatore offshore per il porto di Ravenna.

E’ la BW Singapore, di proprietà della shipping company BW LNG, che il gruppo italiano guidato da Stefano Venier prenderà in consegna a novembre 2023 per un investimento di 400 milioni di dollari.

Snam prevede che la BW Singapore possa essere posizionata nell’Alto Adriatico, all’altezza della costa di Ravenna, e iniziare l’attività nel terzo trimestre del 2024.

Ha commentato Stefano Venier, Amministratore Delegato di Snam: assicuriamo così all’Italia il secondo nuovo rigassificatore galleggiante, che potrà contribuire in modo decisivo alla sicurezza e alla diversificazione energetica del Paese: le due FSRU potranno contribuire al 13% del fabbisogno nazionale di gas, portando la capacità di rigassificazione a oltre il 30% della domanda. Il posizionamento nell’Alto Adriatico consentirà di ricevere i nuovi flussi di LNG dal Nord Africa e dal Mediterraneo Orientale.

Yngvil Åsheim, Amministratore Delegato di BW LNG, ha aggiunto: “Siamo felici di lavorare insieme con la Snam per contribuire alla sicurezza energetica. In BW LNG siamo impegnati nella nostra strategia di fornire infrastrutture di rigassificazione galleggianti che supportano il percorso verso una società low carbon. Una pietra miliare di questa strategia è il nostro segmento FSRU, nel quale continueremo a esplorare opportunità di crescita. Abbiamo anche ordinato quattro FSRU per consegna nel 2025”.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter