Società Italiana Dragaggi, Fincantieri Infrastructure, Sales e Fincosit candidate a realizzare la Darsena Europa: investimento da 450 milioni di euro.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Livorno – L’offerta unica per la realizzazione della Darsena Europa è stata salutata come svolta decisiva nel Porto di Livorno che intende così sia ottimizzare gli spazi sia espandersi.

 

A presentare l’ offerta unica sono state la Società Italiana Dragaggi, Fincantieri Infrastructure, Sales e Fincosit costituiti in Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI).

L’appalto comprende le opere di protezione della nuova imboccatura portuale del porto di Livorno (imboccatura Nord), il nuovo bacino portuale della Darsena Europa con il relativo canale di accesso, la realizzazione di nuove vasche di contenimento e le attività di dragaggio connesse alla loro funzionalità. Sono previsti lavori per 393 milioni di euro in un quadro economico di 450 milioni di euro.

Gli interventi di dragaggio sono finalizzati all’imbasamento delle nuove opere, all’approfondimento dei fondali del canale di accesso e alla realizzazione dei bacini e delle darsene interne. Complessivamente verranno dragati 15,7 milioni di metri cubi.

Si attende ora che l’Adsp nomini la commissione di gara.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter