Società Marittima di Lerici all’Erix per “Guglielmo Marconi e la Marina italiana”

Tempo di lettura: 2 minuti

LERICI – In occasione dell’anniversario dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi (1874), la Società Marittima di Mutuo Soccorso Aps di Lerici ha organizzato una serata in onore del grande scienziato.

Accadrà domani giovedì 4 Luglio, alle 21 alla Terrazza del Circolo della Vela Erix, con la presentazione del libro di Silvano Benedetti (nella foto) “Guglielmo Marconi e la Marina italiana”.

Dopo l’introduzione di Bernardo Ratti, l’autore, Contrammiraglio (ris) e già Direttore del Museo Navale, ne parlerà con Roberto Besana.

“La Società Marittima di Mutuo Soccorso ha voluto ricordare – spiega il Presidente Bernardo Ratti – la figura di Guglielmo Marconi anche perché le sue scoperte sono state importantissime per la sicurezza della navigazione e Silvano Benedetti, nel suo libro, lo spiega bene. Tra l’altro nel 2024 ricorrono i 90 anni della cosiddetta navigazione alla cieca : il 30  Luglio 1934 infatti, nella baia di Sestri Levante, a bordo dell’ Elettra, Guglielmo Marconi dimostrò come si potessero utilizzare delle micro-onde per ottenere un sistema di radiotelegrafia utile alle imbarcazioni in condizioni di scarsa visibilità. L”iniziativa di giovedì si svolge in collaborazione con il Circolo della Vela Erix, sempre disponibile ” .

Ricorda ancora Ratti che dal 2017 un’intera sala del Museo Navale della Spezia è dedicata a Guglielmo Marconi, con reperti e documenti originali, tra cui una porzione dello scafo di nave Elettra e che quello su Marconi è uno degli eventi che celebrano i 172 anni dalla fondazione della Società Marittima, fondata nel 1852. E oltre quelli già svolti (Premio a Giovanni Soldini; evento con il maestro d’ascia Ivo Ghiggini; iniziative sul “Transatlantico Rex e Francesco Tarabotto”;   l’importante “Progetto Dialetto” con le scuole lericine; gli Ex Voto marinari; l’incontro su “Cucina Ligure e pesto al mortaio” a Castelnuovo Magra; il ricordo degli scout clandestini del “Gruppo San Giorgio”), ne saranno organizzati altri nel corso dell’anno, non senza difficoltà ma sempre di buon livello.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter