Terza e conclusiva giornata oggi a Pescara di Sottocosta il Salone Nautico del Medio Adriatico

Tempo di lettura: 2 minuti

Pescara – Si chiude oggi, terzo giorno, al Porto turistico di Pescara l’appuntamento con Sottocosta, il Salone Nautico del Medio Adriatico.

  Ieri alla seconda giornata dedicata alla nautica, all’economia del mare, allo sport e al turismo al porto turistico Marina di Pescara il padiglione Becci è stato animato da una lunga serie di incontri.

A cominciare dall’appuntamento promosso da Confarca e Seimet sulle novità legislative per il conseguimento della patente nautica. A seguire, spazio al progetto del Ministero del Turismo “L’Italia vista dal mare – Scopri dove ti porto” illustrato dal vicepresidente e dal segretario generale di Assonautica Italiana, rispettivamente Francesco Di Filippo e Antonio Bufalari che hanno presentato anche la XXXV edizione di Appuntamento in Adriatico. Tra le novità dedicate ai diportisti anche il progetto di sicurezza e soccorso in mare promosso da Assonautica Pescara Chieti in collaborazione con la Direzione Marittima Pescara e la Base aerea della Guardia Costiera, esposto alla presenza del comandante Fabrizio Giovannone. Riflettori puntati anche sugli sviluppi tecnologici della nautica con l’incontro dedicato ai foils e alle barche volanti presentati dall’ingegnere aerospaziale Davide Tagliapietra.

Uno sguardo rivolto verso l’alta sponda del Mar Adriatico è quello offerto dai progetti interregionali Italia-Crozia “Framesport” a cura di Arap e Azienda Autonoma di Soggiorno di Termoli e “Susport” a cura dell’Agenzia di Sviluppo-Azienda Speciale della Camera di Commercio Chieti Pescara, mentre la World Activity Com ha permesso al pubblico di fare un tuffo nel mare delle Maldive sconosciute con le videoproiezioni “Suvadiva”.

Sottocosta dedicherà la giornata di oggi all’incontro dedicato all’Advisory Board del sistema nautico abruzzese con un focus dedicato ai Blue Marina Awards e sulle opportunità di finanziamento per il settore nautico.

La Lega Navale Italiana presenterà i progetti “The Secret Garden”, Area marina protetta Torre del Cerrano e Anassa, l’imbarcazione a vela sequestrata alla criminalità. Alle 17 a salire sul palco sarà il capitano di corvetta Fabio Dal Cin per l’incontro “Guarda lontano, scegli la Marina” a cura della Marina Militare.

Alle 18 spazio alla premiazione del Campionato primaverile di vela mini altura della Fiv IX zona a cura del circolo velico La Scuffia, in collaborazione con il circolo velico Ventoforte. A chiudere la lunga carrellata di appuntamenti saranno una performance live e una sfilata di modamare estate 2023 in programma alle 19.

Fino alle 20 saranno aperti tutti gli stand dei 64 espositori provenienti da 10 regioni italiane, così come continueranno per tutto il giorno i laboratori e le attività promosse all’aperto a cura dei diversi espositori.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.sottocostapescara.it/pescara/

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter