Test riuscito in Giappone sul traghetto con il primo sistema di navigazione autonomo al mondo

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Tokyo – Riuscito in Giappone il test dimostrativo del primo sistema di navigazione navale completamente autonomo su un un grande traghetto per auto al mondo.

A completare con successo il test la Nippon Foundation insieme, in questo progetto, a Mitsubishi Shipbuilding e Shin Nihonkai Ferry,

La dimostrazione faceva parte di MEGURI 2040, un progetto che promuove lo sviluppo di navi completamente autonome sostenuto dalla Nippon Foundation.

Altre tecnologie incluse nel sistema operativo avanzato includono sensori per rilevare altre navi che utilizzano telecamere a infrarossi, un sistema di monitoraggio remoto del motore e un sofisticato sistema di sicurezza informatica.

“Questi progressi nella navigazione navale completamente autonoma sono visti come un passo significativo verso una navigazione costiera più sicura ed efficiente”, secondo le tre società che hanno promosso e portato a conclusione il test.

“La ricerca e lo sviluppo di una navigazione navale completamente autonoma hanno lo scopo di affrontare diverse questioni marittime, tra cui la carenza di equipaggi e la prevenzione degli incidenti. Prevediamo che questa diventi una “industria futura” attraverso la quale il Giappone potrà mostrare al mondo le sue tecnologie avanzate in aree tra cui TIC, intelligenza artificiale e tecnologia di analisi delle immagini”.

La Nippon Foundation ha lanciato il progetto di navigazione navale completamente autonoma MEGURI 2040 nel febbraio 2020 attraverso il supporto di cinque consorzi, che condurranno tutti test dimostrativi per verificare i loro concetti di sistema di navigazione completamente autonomo da gennaio a marzo 2022.

Il traghetto Soleil, di nuova costruzione, ha iniziato a navigare con un equipaggio di bordo il 1° luglio 2021, raccogliendo i dati per lo sviluppo di un sistema di navigazione navale completamente autonomo. Mitsubishi Shipbuilding, che ha esperienza nello sviluppo di sistemi di supporto alla navigazione che comprendono l’automazione e il risparmio di manodopera dell’equipaggio, è responsabile dell’integrazione dell’intero sistema mentre Shin Nihonkai Ferrè responsabile dell’impostazione della nave requisiti di sistema e conduzione del test dimostrativo.

Il test dimostrativo è stato condotto su una rotta di 240 km da Shinmoji a Iyonada, un tragitto di 7 ore a una velocità massima di 26 nodi (50 km/ora) nel mare di Iyonada il 17 gennaio.

Il test ha dimostrato, dunque, secondo i promotori, la piena efficacia del primo sistema di navigazione completamente autonomo al mondo su un traghetto di 222 metri, con attracco e sbarco autonomi in porto e una velocità fino a 26 nodi.

 

 

Fonte: Ship Mag

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