Tokyo: centinaia di giapponesi entusiasti in fila per visitare l’Amerigo Vespucci

Tempo di lettura: 4 minuti

Tokyo – Proseguono le visite a bordo di Nave Amerigo Vespucci iniziate ieri a Tokyo e proseguiranno fino a giovedì 29 agosto.

Anche il Villaggio Italia è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 21 dove la musica è  una grande protagonista. La mattina alle 11 e il pomeriggio alle 17 è possibile assistere all’esibizione della Banda Musicale della Marina Militare. Oggi 27 agosto alle 19 la serata dedicata ai brani classici della tradizione italiana con l’artista italiana Serena Autieri. Il 28 agosto alle ore 19,30 si terrà il concerto per quartetto d’archi con i musicisti dell’Italian Opera Academy del Maestro Riccardo Muti. Il 29 agosto alle 19,30 si terrà, invece, un concerto a cura dei musicisti dell’Accademia Teatro alla Scala.

Il Villaggio Italia ospita alcune mostre, tutte ad accesso gratuito:

  • Italia Geniale”, dedicata alla storia del design italiano. Realizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal Ministero della Difesa in collaborazione con ADI Design Museum, la mostra racconta il design italiano che ha conquistato il mondo, attraverso decine di oggetti originali protagonisti di sei decenni di storia.
  • Divina immersiva eccellenza”, realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, propone un viaggio magico di colori, suoni e sensazioni lungo dedicato al vino e all’Italia attraverso uno schermo immersivo che avvolgerà i visitatori.
  • “Made in Italy”, dedicata a 23 idee che sono diventate impresa, con le storie di grandi e piccole aziende, a conduzione familiare e non, che si sono distinte a livello nazionale e internazionale per originalità, creatività, coraggio e innovazione e che ben descrivono il successo del modello economico italiano.
  • Ci sarà anche uno spazio dedicato alle infrastrutture italiane più innovative, il MOSE (il MOdulo Sperimentale Elettromeccanico) di Venezia e il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina.

Il 28 agosto alle ore 15 ci sarà un incontro con gli operatori turistici organizzato da Agenzia Nazionale del Turismo italiana e dal Ministero del Turismo italiano.

Il 29 agosto alle ore 11 si terrà la conferenza dedicata a Expo 2025 Osaka con particolare focus sul Padiglione Italia che svilupperà il tema “L’Arte rigenera la Vita”.

Sempre il 29 agosto, alle ore 15 si terrà la conferenza dedicata alla “Blue and Space Economy”, organizzata da Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Marina Militare e Aeronautica Militare. Sarà un’importante occasione di dibattito e condivisione tra attori internazionali che includono Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA), Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Sasakawa Peace Foundation, Thales Alenia Space Italia, DEAS oltre che dal Ministero della Difesa e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Grazie al supporto del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), il Villaggio Italia ospita un’esposizione delle Fiaccole storiche delle Olimpiadi che si sono svolte in Italia e in Giappone. Saranno, inoltre, ospiti al Villaggio Italia alcuni grandi campioni e i sostenitori delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026.

Il Villaggio Italia ospiterà la nuova opera in bronzo “La David”, realizzata da Jago, uno dei maggiori esponenti dell’arte italiana contemporanea. Il 30 agosto alle 11:00 sarà proiettato un documentario dedicato al lavoro creativo dell’artista.

Tutti i giorni la programmazione  prevede la proiezione di una selezione di film italiani di successo internazionale a cura dalla Mostra Internazionale del Cinema della Biennale di Venezia.

A disposizione dei visitatori c’è anche la cucina più amata del mondo con il “Ristorante Italia” a cura dello chef italiano, molto conosciuto in Giappone, Elio Orsara. Tutti i giorni sarà, inoltre, possibile degustare l’Aperitivo all’Italiana presso il Ristorante Italia. Il 28 agosto dalle 13 alle 14 si terrà una sessione gratuita di show-cooking.

Ogni giorno al tramonto è possibile assistere dalla banchina all’Ammaina Bandieradella Nave Amerigo Vespucci.

———————————–

Ricordiamo che dopo Tokyo, il Villaggio Italia sarà a Darwin in Australia dal 4 al 7 di ottobre, a Singapore dal 24 al 28 ottobre, a Mumbai in India dal 28 novembre al 2 dicembre, a Doha in Qatar dal 18 al 21 dicembre, ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti dal 23 al 26 dicembre e a Jeddah in Arabia Saudita dal 20 al 24 gennaio del prossimo anno.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter