PORTO VENERE – Torna l’estate a Porto Venere, con un ricco calendario di eventi organizzati dal Comune di Porto Venere, da quelli tradizionali alle manifestazioni sportive e musicali, passando per il teatro e il cinema, estate curata dalla società Porto Venere Sviluppo con la Media partnership di Radio Nostalgia.
Tornano dunque la Piscina Naturale a luglio e in agosto, Minaccia Bel tempo con i fuochi d’artificio e le celebrazioni religiose della Madonna delle Grazie e la Madonna Bianca a serate di intrattenimento e musica, come la Festa “Estate Nostalgia” e il concerto di Jerry Calà.
Un altro gradito ritorno è l’allestimento dell’arena cinematografica in digitale per il Cinema sotto le stelle in Piazza San Pietro nei mesi di luglio ed agosto. Un ciclo di appuntamenti, in partenza l’11 luglio, realizzati in collaborazione con il Cinema Il Nuovo della Spezia, e in grado di soddisfare gli appassionati del “grande schermo” con grande attenzione al cinema italiano ed europeo e per la famiglia.
La Piscina Naturale è in programma il 30 luglio ed il 20 agosto, le manifestazioni religiose il 17 agosto la Festa della Madonna Bianca, dal 7 all’11 settembre le celebrazioni per la Festa Patronale della Madonna delle Grazie e il 13 e 14 settembre le celebrazioni per la ricorrenza di San Venerio, patrono del Golfo.
Grande spazio sarà dedicato alla programmazione musicale. Saranno numerosi gli eventi live: dai concerti di Aspettando Minaccia Bel Tempo che si terrà a Porto Venere il 15 luglio con uno speciale omaggio a Fabrizio De André; ai live delle Abba Dream il 17 luglio a Porto Venere sul Molo Dondero, con uno spettacolo-tributo alla band svedese che ha segnato la storia della musica pop e di Jerry Calà che si esibirà il 28 luglio a Porto Venere sul Molo Doria con lo spettacolo “JERRY Calà e 50 anni di Libidine”; all’Omaggio a Ennio Morricone il 9 agosto a Porto Venere.
Tra le novità si segnala la grande festa “Estate Nostalgia”, appuntamento con la musica anni 70-80-90 e 2000 e i dj di Radio Nostalgia che animerà Fezzano il 30 luglio e Le Grazie il 20 agosto.
Sono stati confermati il 25 agosto a Porto Venere il Premio Porto Venere Donna, assegnato dalla Consulta Provinciale Femminile; le manifestazioni Noche en Blanco, storico appuntamento con la danza caraibica il 23 luglio alle Grazie e White Party, organizzato dal Rotaract Club La Spezia il 6 agosto al Castello Doria di Porto Venere; e l’ormai consolidato appuntamento con Minaccia bel tempo e lo spettacolo pirotecnico in programma a Porto Venere per mercoledì 31 agosto.
Si terrà il 17 settembre alle Grazie la 30ª edizione di Operazione Marepulito, la grande manifestazione organizzata dalla Pro Loco, con il patrocinio ed il supporto operativo di numerosi di enti, associazioni e volontari, per ripulire la costa, i fondali e il litorale della più bella baia naturale della Liguria.
Tra gli eventi organizzati dalla Pro Loco Le Grazie: il 7 agosto la Festa dell’Emigrante, organizzata in collaborazione con il Cantiere della Memoria e la Notte delle Stelle, in programma per il 6 agosto e organizzata in collaborazione con la Villa Romana del Varignano.
Questi gli appuntamenti “gastronomici”: il 2 luglio alle Grazie la Stocafissata di Inizio Estate; dall’8 al 10 luglio a Fezzano la Festa della borgata marinara; la Salagione delle acciughe, organizzata dalla Pro Loco Le Grazie il 16 luglio; la tradizionale Sagra del Polpo, dal 7 all’11 settembre alle Grazie; la Stocafissata di Fine Estate alle Grazie il 24 e 25 settembre.
Per la programmazione completa e informazioni sugli eventi:
www.eventiportovenere.com
Facebook: Eventi Porto Venere