LERICI – Arriva la programmazione degli eventi della stagione estiva lericina: tornano le tradizionali rassegne con tanti nomi del panorama culturale nazionale e molte novità.
Ad aprire la stagione Lerici LibrAria, la rassegna dedicata alla letteratura con la presentazione di libri all’aperto in Rotonda Vassallo. Dieci serate dedicate alle novità letterarie della stagione, tra cui Silvia Cinelli con un romanzo che racconta la saga della famiglia Campari; Marco Buticchi con il suo ultimo romanzo d’avventura o ancora Patrizia Tamà con la storia della Divina, Eleonora Duse.
Torna anche il consueto appuntamento sulle colline dedicato al mondo editoriale ed anche quelli dedicate ai più piccoli con LibrAria Kids di cui uno si terrà alla scuola di mare Santa Teresa, con “Il libro del mare” di Enrica Pizzicori.
Quarta edizione per Raccontiamoci, la rassegna dedicata alla cultura del territorio con appuntamenti itineranti in tutte le frazioni, curata dal consigliere di maggioranza Antonio Cosenza che ha creato un programma di eventi che coinvolgono numerose associazioni del territorio come quello fissato per il 14 giugno al castello di Lerici, sulla storia dell’isola del Tino con le associazioni “Amici del Tino” e “I Gabbiani”, o il 23 agosto con una serata dedicata a tutte le associazioni di volontariato territoriali.
A cavallo tra luglio ed agosto, LericiLive, l’intrattenimento e live show della stagione. Sono 5 gli appuntamenti di cui due gratuiti che vedranno la comica Francesca Reggiani e il cantautore Daniele
Silvestri esibirsi in Rotonda Vassallo. Novità di quest’anno, gli eventi a pagamento della rassegna Lerici Live si svolgeranno alla Marinella di San Terenzo, con il mare come sfondo e la spiaggia come platea: Arianna Porcelli Safonov, Nada e Giovanni Vernia saranno gli appuntamenti che si svolgeranno sulla spiaggia, biglietti in vendita su TicketOne.
Dal 26 luglio all’ 11 agosto il Lerici Music Festival con un programma dal titolo “Memoria e Speranza”. Il festival si svolgerà principalmente a Villa Marigola con qualche serata in Rotonda Vassallo, tra cui il Gran Galà di Fine Festival l’11 agosto; ma per la prima volta nel corso delle sette edizioni, la manifestazione sarà diffusa su tutto il territorio della Provincia con serate alla Fortezza Firmafede ed all’Opificio Vaccari di Santo Stefano Magra. Sul finire dell’estate torna anche Cantautorando, il salotto dei cantautori curato dal Club Tenco che porterà in scena tre grandi voci italiane.
Infine Mytiliade, l’evento culturale e gastronomico biennale dedicato ai “muscoli”, dal 13 al 15 settembre, quest’anno rinnovato nella sua formula non più solamente gastronomica ma anche culturale perfettamente descritta dal sottotitolo “Lerici città mediterranea”. La direzione artistica dell’evento è stata affidata allo chef Vittorio Castellani, in arte Kumalè, grande esperto e conoscitore delle cucine del mondo, mentre sarà IBG Events ad occuparsi dell’organizzazione e logistica nell’ottica di proiettare la manifestazione in un contesto più ampio e culturalmente più elevato.
Non mancheranno, oltre alle grandi rassegne, gli appuntamenti singoli come la Notte Romantica a Tellaro il 22 giugno; le celebrazioni di Sant’Erasmo, patrono del paese il 6 luglio; la Tana dei Turchi il 13 luglio a San Terenzo; Ariel, il festival della poesia dedicato ai giovani poeti under 30 il 9 e 10 agosto; ed il Compleanno del Golfo dei Poeti, che ricorre il 30 agosto e che si è tornati a celebrare dallo scorso anno, quest’anno con la straordinaria presenza di Michele Placido.
Spazio anche allo sport con il Summer Hoops, il torneo di basket dal 26 al 28 luglio; la Coppa Byron il 28 luglio; il Giro della Lunigiana il 3 settembre; ed anche agli eventi per i bambini. Oltre ai laboratori curati da Abygaille ed organizzati dall’assessorato alle politiche per l’infanzia, la rassegna di teatro all’aperto per famiglie “Sipario” con tre appuntamenti nel verde di parco Shelley.
“E’ una stagione completa, con tantissimi eventi per tutti. Lerici accoglie come ogni anno migliaia di visitatori che potranno trovare sempre qualche proposta interessante per passare la serata all’aperto” commenta Lisa Saisi Assessore alla cultura del Comune di Lerici che continua: “Una proposta fatta da grandi nomi ma anche da moltissimi appuntamenti curati dalle associazioni del territorio, come “I libi en selaà” della Mutuo Soccorso di Tellaro; i “Mecoledì da Piccioni” dell’Arci di Solaro; gli appuntamenti della ProLoco di San Terenzo e di ArtIdea alla Serra, solo per citarne alcuni: un sottobosco culturale impegnato e presente che ringrazio”.