LA SPEZIA – Proseguono gli appuntamenti organizzati per migliorare l’offerta e i servizi dedicati ai turisti.
E’ stata presentata questa mattina a Palazzo Civico la seconda edizione del Travel Open Day Hospitality della Spezia, presenti gli operatori, il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, l’assessore al Turismo Maria Grazia Frijia, Maria Carniglia e Claudio Dell’Accio del Gruppo Travel, Antonella Simone per Retimpresa e Elisa Marchi per Quantum.
Dopo il successo della passata edizione, il Gruppo Travel ha organizzato per il 24 ottobre, con il patrocinio del Comune della Spezia, la seconda edizione del WorkShop che ancora una volta farà incontrare i rappresentanti dell’ospitalità del territorio con i migliori fornitori di servizi nazionali, dai fornitori digitali al revenue management, dalle aziende di arredamento alle assicurazioni di settore. Sarà un momento di supporto ma soprattutto di formazione per gli operatori che fornirà spunti e informazioni al fine di migliorare gli standard qualitativi dell’accoglienza nelle strutture del territorio e offrire un servizio sempre migliore ed efficiente ai turisti.
Per il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini “La Spezia sta vivendo un’importante fase di sviluppo nel settore del turismo, con oltre un milione di notti trascorse nella nostra città nel 2023, un notevole incremento dei crocieristi e un’offerta sempre più ricca per i numerosi visitatori, grazie anche al progetto dell’Area Ligure Apuana, che coinvolge oltre 60 comuni dalla Spezia alla Garfagnana. Questi appuntamenti rappresentano un’occasione fondamentale di confronto e crescita, durante i quali gli operatori possono incontrarsi per migliorare i propri servizi e partecipare a momenti di formazione. La grande adesione a questi eventi dimostra che l’intero tessuto economico e sociale crede in questo settore e continua a investire tempo e risorse, in sinergia con l’Amministrazione, per garantire a chi visita il nostro territorio un’esperienza unica e di alta qualità”.
“Presentiamo la seconda edizione di un evento rivolto in particolar modo agli operatori delle strutture ricettive che già nella prima edizione ha riscosso un grande successo. Ha dichiarato l’Assessore al Turismo Maria Grazia Frijia – Questo nuovo appuntamento rappresenta un ulteriore tassello nelle politiche sul turismo portate avanti in questi anni dall’Amministrazione Peracchini che hanno posizionato La Spezia tra le più apprezzate mete turistiche in Europa. Per fare questo dobbiamo aiutare, in sinergia con le associazioni di categoria, anche gli operatori creando momenti di formazione e supporto al fine di migliorare le strutture ricettive e dare un servizio sempre migliore ai nostri ospiti.”
Il Travel Open Day Hospitality porterà sul territorio fornitori selezionati per dare l’occasione a chiunque si occupi di ospitalità di poter migliorare i propri servizi e aumentare l’offerta. E in questa edizione si tinge di green e va incontro alle esigenze delle Associazioni di categoria del territorio che chiedono un supporto maggiore per le strutture ricettive che puntano sempre di più ad adeguarsi ad un percorso sostenibile nel rispetto dell’ambiente ed hanno necessità di avere accesso a fondi e finanziamenti agevolati.
L’evento, che si terrà nel Sala del Consiglio della Provincia, avrà una prima parte di formazione sulle Strategie per un Turismo Sostenibile, allo scopo di fornire al settore alberghiero ed extralberghiero, un momento di confronto su tematiche che hanno un impatto notevole sulle scelte dei viaggiatori ma anche su chi lavora nel settore.
L’obiettivo di questa edizione del T.O.D. Hospitality è di puntare sull’impatto ambientale (ESG) ma anche di offrire una visuale sulla possibilità di avere la tecnologia come alleato e di parlare di eventuali bandi a disposizione.
Nel corso della mattinata ci sarà anche un saluto delle istituzioni (Comune e Camera di Commercio) e delle Associazioni che hanno collaborato (Confcommercio, CNA, Confartigiananto, Confindustria e Confesercenti) . Il work shop tra domanda ed offerta proseguirà fino alle 17.
“Il Gruppo Editoriale Travel ha accolto la richiesta delle Associazioni di Categoria, sostenute dall’assessore al Turismo della Spezia Maria Grazia Frijia, – commenta Daniela Battaglioni direttore editoriale Gruppo Travel – e organizzato una formazione mirata, coinvolgendo alcuni professionisti in grado di fornire una quadro più completo possibile delle opportunità per strutture alberghiere ed extralberghiere e come accedere ad eventuali finanziamenti a disposizione”.
La formazione tratterà alcuni temi, partendo, grazie alla consulenza di Damaris, dalle potenzialità del report ESG per il settore hotellerie e hospitality, in ottica Agenda 2030. L’adesione ai principi ESG non solo risponde a richieste sempre più pressanti di sostenibilità da parte dei clienti e partner, ma può tradursi in vantaggi finanziari concreti.
Si affronterà l’Hospitality da più punti di vista grazie anche alla Coach e formatrice Deborah di Donna: il settore ha attraversato trasformazioni significative dettate dal contesto globale e l’attenzione si è spostata al benessere della persona dando vita ad un turismo orientato alla cura di sé. Questa trasformazione richiede ai professionisti competenze multiformi e trasversali, inclusa l’empatia, la strategia, l’innovazione e il project management.
Agli operatori saranno illustrati due progetti: Mens sana in casa sana e Mindmash
Mens sana in casa sana, costola dello studio MA2A dedicata alla sostenibilità e al benessere, presenterà i vantaggi dell’adozione di materiali naturali e soluzioni per l’efficienza energetica nel settore dell’hotellerie, con particolare attenzione alla rispondenza ai criteri ESG. Investire in bioedilizia e risparmio energetico nel contempo migliora il comfort e il benessere degli ospiti, sempre più attenti a soggiorni sostenibili, e porta a concreti risparmi di gestione.
Mindmash aiuterà ad esplorare come IoT e AI stiano trasformando il turismo, mettendo al centro l’importanza dei dati. Grazie al monitoraggio in tempo reale e l’intelligenza artificiale, queste tecnologie consentono di migliorare la sostenibilità e l’efficienza operativa, riducendo l’impatto ambientale e offrendo esperienze personalizzate ai visitatori.
Ed infine si parlerà di Controllo di Gestione e Consulenza Strategica per le Imprese Alberghiere, strumenti essenziali per ottimizzare la gestione economico-finanziaria delle strutture ricettive. RSI Solutions e Gotech hanno sviluppato Manager Planner, un software per automatizzare la gestione dei dati aziendali.