Trieste è il primo porto in Italia a diventare gestore dei binari nel Porto Franco Nuovo

Tempo di lettura: < 1 minuto

Trieste – L’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Orientale diventa anche gestore dei binari nel Porto Franco Nuovo di Trieste.

L’Authority ha acquisito, da parte di Ansfisa (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture stradali) l’autorizzazione di sicurezza per gli impianti ferroviari dopo aver toccato il record di oltre 12mila treni gestiti nel 2023 all’interno del network logistico (Trieste e Monfalcone oltre agli interporti).

Trieste è dunque il primo porto in Italia ad aver ottenuto tale certificazione ai fini della sicurezza ed è anche l’unica Autorità di Sistema portuale ad aver creato nel 2018 una Direzione dedicata alle infrastrutture ferroviarie.

Grazie all’istituzione di questa specifica unità interna all’Ente, l’Autorità ha potuto assumere attivamente il ruolo di “coordinatore” (previsto anche dalla legge 84/94) del sistema ferroviario portuale, consentendo un aumento della sicurezza delle manovre, una riduzione delle inefficienze e contribuendo al raggiungimento delle performance nel settore intermodale anche in termini di sostenibilità: il 54% dei container indirizzati via ferrovia.

Fonte: Adriaports

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter