Tutti i numeri di un anno da record del Gruppo Ferretti cui fa capo il Riva della Spezia

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Milano – Il Consiglio di Amministrazione di Ferretti S.p.A. ha approvato i principali dati finanziari consolidati preliminari al 31 dicembre 2023.

Che Alberto Galassi (nella foto nel cantiere Riva alla Spezia), Amministratore Delegato del Gruppo, ha così commentato: il 2023 di Ferretti Group è stato un anno straordinario per i numeri e gli obiettivi raggiunti. Sottolineo la grande importanza della quotazione su Euronext Milan nel mese di giugno che ha registrato un forte riconoscimento positivo da parte della comunità finanziaria.

I risultati evidenziano una notevole crescita dei principali indicatori economico-finanziari e due record assoluti nella nostra storia recente: un portafoglio ordini che tocca quota 1,5 miliardi di euro e una marginalità del 15,2%, a conferma della solidità della strategia commerciale e industriale annunciata a marzo 2022.

Questi dati estremamente positivi daranno sostanza e qualità a un ulteriore rafforzamento dei nostri brand, con investimenti in ricerca, innovazione e sostenibilità.

Al Salone Nautico di Düsseldorf abbiamo presentato Riva El-Iseo, il primo motoscafo full electric con cui Riva inaugura il nuovo segmento E-Luxury, a testimonianza del continuo impegno da parte di Ferretti Group per una navigazione sempre più sostenibile”.

La tabella seguente mostra la ripartizione della raccolta ordini per tipologia di produzione:

Il segmento Composite yachts ha totalizzato €527,2 milioni nel 2023, pari a circa il 47,1% della raccolta ordini totale (da €462,8 milioni, pari a circa il 39,8% della raccolta ordini totale nel 2022).

Il segmento Made-to-measure yachts ha totalizzato €423,0 milioni nel 2023, pari a circa il 37,8% della raccolta ordini totale (da €495,1 milioni, pari a circa il 42,6% della raccolta ordini totale nel 2022).

Il segmento Super yachts ha totalizzato €149,5 milioni nel 2023, pari a circa il 13,3% della raccolta ordini totale (da €204,6 milioni, pari a circa il 17,6% della raccolta ordini totale nel 2022).

Il segmento altri business ha totalizzato €20,7 milioni nel 2023, pari a circa l’1,8% della raccolta ordini totale.

Raccolta ordini per area geografica

La regione Europa ha raggiunto €483,6 milioni, pari a circa il 43,2% della raccolta ordini del 2023 (da €446,5 milioni, pari a circa il 38,4% della raccolta ordini del 2022).

La regione MEA ha raggiunto €273,8 milioni, pari a circa il 24,4% della raccolta ordini del 2023 (da €241,8 milioni, pari a circa il 20,8% della raccolta ordini del 2022).

La regione APAC ha raggiunto €65,8 milioni, pari a circa il 5,9% della raccolta ordini del 2023 (da €74,7 milioni, pari a circa il 6,4% della raccolta ordini del 2022).

La regione AMAS ha raggiunto €297,1 milioni, pari a circa il 26,5% della raccolta ordini del 2023 (da €399,4 milioni, pari al 34,4% della raccolta ordini del 2022).

Portafoglio ordini
Al 31 dicembre 2023 il portafoglio ordini ammontava a €1.491,1 milioni, in crescita del 15,1% rispetto al 31 dicembre 2022 (€1.295,6 milioni).

Portafoglio ordini per segmento

Il segmento Composite yachts ha raggiunto €460,9 milioni al 31 dicembre 2023, pari a circa il 30,9% del portafoglio totale (da €339,1 milioni, pari a circa il 26,2% del portafoglio totale al 31 dicembre 2022).

Il segmento Made-to-measure yachts ha raggiunto €554,6 milioni al 31 dicembre 2023, pari a circa il 37,2% del portafoglio totale (da €517,1 milioni, pari a circa il 39,9% del portafoglio totale al 31 dicembre 2022).

Il segmento Super yachts ha raggiunto €418,0 milioni al 31 dicembre 2023, pari a circa il 28,0% del portafoglio totale (da €384,6 milioni, pari a circa il 29,7% del portafoglio totale al 31 dicembre 2022).

Il segmento altri business ha raggiunto €57,7 milioni al 31 dicembre 2023, pari a circa il 3,9% del portafoglio totale (da €54,8 milioni, pari a circa il 4,2% del portafoglio totale al 31 dicembre 2022).

Net Backlog
Il net backlog, che si calcola come il valore complessivo degli ordini in portafoglio di yacht non ancora consegnati, al netto dei ricavi già contabilizzati, si attesta a €858,0 milioni, in crescita del 14,3% rispetto ai €750,5 milioni del 31 dicembre 2022.

Ricavi netti nuovo
I ricavi netti nuovo complessivi del Gruppo sono aumentati di circa il 11,5%, passando da €996,1 milioni del 2022 a €1.110,9 milioni del 2023, grazie al contributo degli ordini raccolti nel 2022 e nel 2023.

Ricavi netti nuovo per segmento
La tabella seguente mostra la ripartizione dei ricavi netti nuovo per tipologia di produzione:

Il segmento Composite yachts ha raggiunto €491,8 milioni, pari a circa il 44,3% dei ricavi totali, nel 2023 (da €412,1 milioni, pari a circa il 41,3% dei ricavi totali, nel 2022).

Il segmento Made-to-measure yachts ha raggiunto €440,3 milioni, pari a circa il 39,6% dei ricavi totali, nel 2023 (da €433,0 milioni, pari a circa il 43,5% dei ricavi totali, nel 2022).

Il segmento Super yachts ha raggiunto €117,6 milioni, pari a circa il 10,6% dei ricavi totali, nel 2023 (da €95,4 milioni, pari a circa il 9,6% dei ricavi totali, nel 2022).

Il segmento altri business ha raggiunto €61,3 milioni, pari a circa il 5,5% dei ricavi totali, nel 2023 (da €55,6 milioni, pari a circa il 5,6% dei ricavi totali, nel 2022).

Ricavi netti nuovo per area geografica
La ripartizione dei ricavi netti nuovo per area geografica è la seguente:

La regione Europa ha raggiunto €480,1 milioni, pari a circa il 43,2% dei ricavi totali del 2023 (da €468,2 milioni, pari a circa il 47,0% dei ricavi totali del 2022).

La regione MEA ha raggiunto €212,3 milioni, pari a circa il 19,1% dei ricavi totali del 2023 (da €87,2 milioni, pari a circa l’8,8% dei ricavi totali del 2022).

La regione APAC ha raggiunto €98,2 milioni, pari a circa l’8,8% dei ricavi totali del 2023 (da €72,1 milioni, pari a circa il 7,2% dei ricavi totali del 2022).

La regione AMAS ha raggiunto €320,4 milioni, pari a circa il 28,9% dei ricavi totali del 2023 (da €368,6 milioni, pari a circa il 37,0% dei ricavi totali del 2022).

Risultati operativi e netti consolidati
EBITDA adjusted
L’EBITDA adjusted del Gruppo per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 è stato pari a €169,2 milioni, con un incremento di circa il 20,9% rispetto all’esercizio 2022 che era stato pari a €140,0 milioni. L’EBITDA adjusted margin17 è 15,2%, in aumento di 110 punti base rispetto ai 14,1% al 31 dicembre 2022.
Questo ottimo risultato conferma la bontà della strategia commerciale e industriale che ha visto il Gruppo mantenere un forte potere negoziale sui prezzi, consolidarsi nel segmento più redditizio, il Made-to-measure, e assorbire più efficientemente i costi fissi in aggiunta ad una maggior capacità di economia di scala negli acquisti.

Utile netto
L’utile18 del Gruppo per il 2023 è stato di €83,5 milioni, in aumento del 38,0% rispetto ai €60,5 milioni del 2022.

Guidance 2024 e conferma della guidance di medio termine

Eventi significativi verificatisi nel 2023

Il 21 marzo 2023 si è svolto a Milano il primo Capital Markets Day organizzato dal Gruppo, dove ha fornito la guidance a medio termine.

Il Gruppo ha raggiunto un accordo con Rosetti Marino S.p.A. per l’acquisizione del Cantiere San Vitale, a Ravenna, di 70.000 metri quadrati al fine di aumentare la capacità produttiva del Gruppo di circa il 20%.

Il 27 giugno 2023, le azioni della Società sono state quotate anche su Euronext Milan, mercato gestito da Borsa Italiana S.p.A. completando così il primo dual listing tra Euronext Milano e il Hong Kong Stock Exchange.

Eventi significativi verificatisi dopo il 31 dicembre 2023
Nella seconda metà del mese di gennaio 2024, la Società ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione di ulteriori 30.000 metri quadrati adiacenti al Cantiere San Vitale, che portano a circa 100.000 metri quadrati l’intera nuova area produttiva di Ravenna per la produzione dei segmenti Made-to measure, Composite e Vela dei marchi Ferretti Yachts e Wally.

Quest’ultima acquisizione equivale ad un investimento di circa €14 milioni, già esborsati nel 2023, per aumentare ulteriormente la capacità produttiva del Gruppo di un 10%. Nel mese di gennaio 2024, in occasione del Salone Nautico di Düsseldorf, il Gruppo ha presentato Riva El-Iseo, frutto dell’unione di eleganza intramontabile, tecnologia di ultima generazione e attenzione alla sostenibilità. Dopo la presentazione a settembre 2022 al Monaco Yacht Show del prototipo, a conclusione positiva di un ciclo di complessi test tecnici e di affidabilità, il primo modello del segmento E-Luxury è pronto per la commercializzazione.

Outlook
L’industria globale degli yacht di lusso ha continuato a crescere solidamente per tutto il 2022 e il 2023. Ancora una volta, l’industria mondiale degli yacht di lusso si è dimostrata resistente di fronte all’incertezza geopolitica, sottolineando la sua stabilità e forza. In questo contesto, il Gruppo ha continuato a fornire prestazioni eccellenti, guadagnando costantemente quote di mercato e rafforzando la sua posizione strategica non solo nei segmenti di alto valore, ma anche in nuovi segmenti emergenti e a forte crescita. Per continuare a sfruttare le tendenze di crescita previste per l’industria mondiale degli yacht di lusso, migliorando la sua proposta di valore e rafforzando la sua capacità di resilienza complessiva, i piani futuri del Gruppo si basano sui seguenti pilastri strategici:

• Migliorare ed ampliare la propria offerta e il proprio mix di prodotti in anticipo rispetto all’evoluzione delle tendenze di mercato e delle aspettative dei clienti, con l’obiettivo di consolidare la propria posizione di leadership di mercato che nel 2023 è ulteriormente cresciuta al 15,8% dal 14,9% del 2022 sia nel segmento Composite yachts sia in quello Madeto measure yachts, concentrandosi sui segmenti con il più alto potenziale di crescita e marginalità.

• Continuare a investire nell’innovazione, nelle tecnologie e nei prodotti con l’obiettivo di fornire un’esperienza di navigazione più responsabile dal punto di vista ambientale, grazie all’uso sapiente di materiali e processi più sostenibili volti a ridurre l’impatto ambientale dei prodotti.

• Estendere la sua offerta Made-to-measure verso gli yacht in lega di maggiori dimensioni, sviluppando nuovi modelli di super yacht con scafo in lega con gli iconici marchi Riva, Wally, Pershing e Custom Line.

• Ampliare i servizi di intermediazione, noleggio e gestione di yacht e i servizi di post-vendita e refitting, espandere le attività di brand extension e licensing ed espandersi ulteriormente nel mercato della sicurezza e del pattugliamento.

• Continuare a investire nell’internalizzazione di attività ad alto valore aggiunto per sostenere la sua crescita futura e l’espansione del portafoglio prodotti.

I risultati del Gruppo non sono soggetti a stagionalità, ad eccezione della concentrazione delle consegne nella stagione estiva settentrionale (maggio-agosto) e, in misura minore, nella stagione estiva meridionale (novembre-gennaio), soprattutto per i Composite yachts. Dimissioni dei consiglieri Li Xinghao e Hua Fengmao e cooptazione dei consiglieri Zhang Quan e Zhu Yi.

A seguito delle dimissioni dei consiglieri Li Xinghao (amministratore non esecutivo) e Hua Fengmao (amministratore indipendente non esecutivo), per sopravvenuti impegni lavorativi e personali, il Consiglio di Amministrazione ha nominato per cooptazione Zhang Quan e Zhu Yi, entrambi amministratori non esecutivi.

Fonte: Pressmare

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