ALBIANO MAGRA – Si sono concluse le spettacolari operazioni di varo della campata centrale del nuovo ponte sul fiume Magra ad Albiano, tra Liguria e Toscana.
La struttura metallica posizionata tra le due pile è lunga 102 metri e pesa 530 tonnellate. La struttura, assemblata in cantiere, è stata sollevata con speciali macchinari e posizionata tra la seconda e la terza pila.
Proseguono intanto secondo il cronoprogramma le operazioni per l’assemblaggio e il varo delle altre tre campate per completare l’intero impalcato sul quale sarà poi realizzata la sovrastruttura stradale e la pavimentazione.
Il montaggio del concio metallico è stato avviato nella seconda metà di novembre. Lo scorso 5 gennaio sono state avviate le operazioni di sollevamento fino alla quota finale, tramite sei speciali carrelloni multi asse altamente performanti. prima dell’inizio dello spostamento della struttura dall’area di assemblaggio all’area di varo, come detto, tra la pila 2 e la pila 3, attraverso una viabilità di cantiere appositamente realizzata. L’ultima fase è consistita nel calaggio della struttura sulle pile.
A seguire si svolgeranno le attività di completamento dell’impalcato e di realizzazione della sovrastruttura stradale: saldature, getto della soletta in calcestruzzo, posa dell’impermeabilizzazione, delle barriere di sicurezza e della pavimentazione. Parallelamente verranno realizzate le opere di finitura quali impianti e segnaletica.
Il collaudo dell’opera è prevista intorno al mese di giugno, mese nel quale il viadotto, strategico per i collegamenti con la bassa val di Vara e la val di Magra, potrà essere percorso al quale si è dimostrato funzionale il casello autostradale di Ceparana, a Bolano, sulla A12, avendo migliorato in modo significativo la mobilità delle persone e delle merci, inoltre a rappresentare un percorso alternativo sicuro per i mezzi di soccorso.
Per rendersene conto va ricordato che in questo territorio cerniera, al confine fra Liguria e Toscana, risiedono oltre 30mila persone e sono presenti mille aziende, con 6mila addetti in vari settori; in media sono più di 4mila i veicoli che ogni transitano dalle rampe sulla A12.
A seguire si svolgeranno le attività di completamento dell’impalcato e di realizzazione della sovrastruttura stradale: saldature, getto della soletta in calcestruzzo, posa dell’impermeabilizzazione, delle barriere di sicurezza e della pavimentazione. Parallelamente verranno realizzate le opere di finitura quali impianti e segnaletica.
Tutti gli aggiornamenti sull’attuazione del piano commissariale e sull’avanzamento dei lavori sono disponibili sul sito: https://commissarioalbiano.gov.it/.