LA SPEZIA – Giorni contati nella base navale della Spezia anche per le ex fregate Maestrale e Scirocco, dismesse dalla flotta rispettivamente nel 2015 e nel 2018, prossime alla partenza per la demolizione nel cantiere turco Ege Celik ad Aliaga dopo anni di sosta forzata e all’esito della gara vinta dal raggruppamento temporaneo di impresa con la società Golfo 2.
Il trasferimento sarà effettuato con la nave bacino Seaway Albatross – di cui è agente raccomandatoria la società Laviosa – che ha già portato a destinazione gli ex pattugliatori di squadra Artigliere e Bersagliere ad epilogo delle grandi manovre che abbiamo documentato passo dopo passo nell’esercizio della funzione culturale del Cantiere della Memoria: fare tesoro della storia delle navi e delle grandi imprese sul mare.
E sicuramente grande è stata quella compiuta – grazie al gioco di squadra di piloti, ormeggiatori, personale dei rimorchiatori col coordinamento del comandante Marco Bertamino – per il trasferimento e l’imbarco sull’unità semisommergibile delle unità e ingovernabili, come notevole è stato il passato delle due navi destinate alle fiamma ossidrica. Se per la prima sono state le immagini a dimostrarlo, sui trascorsi sul mare di Artigliere e Bersagliere illuminati sono state le testimonianze inanellate in questa pagina, in un misto di orgoglio e tristezza dei protagonisti delle storie. Continueremo in questi giorni l’azione a cavallo di cronaca e Amarcord, confidando negli assist fotografici dal mare. Insieme alla pubblicazione di alcune foto delle navi e delle cerimonie dell’ammaina bandiera messe gentilmente a disposizione da Alexia Frascatore, tratte dall’archivio del compianto papà Mauro che fu fotografo de La Nazione, invitiamo gli ex membri di equipaggio delle due ex fregate a rievocare e condividere la memoria di aneddoti degli anni trascorsi a bordo.
Intanto Seaway Albatross, mentre scriviamo, è al traverso di Malta. E Radio 24, l’emittente del Sole 24 ore, ha dedicato domenica uno speciale della trasmissione “Immagini- le storie della settimana” condotta da Valentina Furlanetto alle grandi manovre nel Golfo della Spezia.
Fonte: il Cantiere della Memoria