LA SPEZIA – Proseguiranno anche nelle prossime ore, con il massimo impegno di uomini e mezzi, le attività dei tecnici del settore viabilità e del settore tecnico della Provincia della Spezia che stanno operando per risolvere una serie di situazioni emergenziali da maltempo.
In queste ore, anche dopo la conclusione dell’allerta meteo di livello giallo ci sono stati problemi prevalentemente legate a eventi franosi o smottamenti del fondo stradale, che richiedono di prorogare l’attività di presidio e intervento sul territorio sino alla ripresa della situazione di normalità.
A causa di uno smottamento del fondo stradale avvenuto nelle ultime ore, derivato dalla situazione meteo in corso, è stata interdetta la viabilità lungo la Strada Provinciale SP nel territorio del comune di Calice al Cornoviglio.
Sul posto stanno operando i tecnici dell’Ente per verificato la situazione, mettere in sicurezza il sito e programmare gli interventi necessari a garantire le opere di ripristino.
Sempre il personale tecnico dell’Ente è stato attivato per dare supporto al Comune di Calice al Cornoviglio per il ripristino delle strade di competenza dell’ente locale, questo in modo da garantire una viabilità alternativa lungo le strade comunali adatta a sopperire la situazione di emergenza in corso per la chiusura della SP20. Il Sindaco di Calice al Cornoviglio, in mattinata, si è coordinato con il personale della Provincia, in modo da organizzare tutte le attività congiunte necessarie. Al termine di una riunione con lo staff tecnico della Provincia che sta gestendo le situazioni di criticità in corso, è stato pianificato con il Comune di Calice al Cornoviglio un programma congiunto per gli interventi di prima istanza necessari alla messa in sicurezza delle strade di quel territorio.
Le unità della Provincia stanno operando, con proprie nostre squadre e ditte convenzionate, per garantire la pronta risoluzione di ogni criticità. Il personale, dall’inizio della condizione di maltempo, è stato impiegato su oltre una decina di interventi, tra cui il taglio di piante crollate, o pericolanti, frane, il taglio di rami oltre a diversi interventi sempre per la messa in sicurezza di alberi lungo le strade provinciali e la pulizia straordinaria di cunette e tombinature.
Le attività in corso hanno richiesto l’impiego di tutto il personale a disposizione del Servizio tecnico dell’Ente, coadiuvato da personale di aziende in convenzione, sempre in coordinamento con le Amministrazioni comunali.
Il Presidente provinciale, Pierluigi Peracchini, ha voluto rimarcare l’impegno garantito da tutto il personale in servizio queste ore, ricordando la necessità di mantenere la massima prudenza.
“Nei prossimi giorni, anche dopo la fine dell’allerta meteo, in gran parte della provincia potrebbero manifestarsi ulteriori criticità lungo le reti stradali di nostra competenza – spiega Peracchini – quindi serve mantenere la massima prudenza. Proprio per questo il nostro personale sta lavorando in coordinamento con i Sindaci e le varie forze della Protezione civile con il primo obiettivo di garantire sempre la sicurezza dei cittadini”.
Nella foto la frana sulla strada di Pitelli che è stata segnalata dal Comune di Lerici